Novità robot da piscina 2017

Passaggio fondamentale per assicurarsi di tenere la piscina nelle migliori condizioni possibili è la sua pulizia: questo per far sì che l’acqua in cui si fa il bagno sia pulita e sicura per tutti.

Scegliere gli strumenti adatti alla pulizia della piscina o districarsi nella giungla di offerte e modelli non è però semplice e immediato e specialmente per i robot da piscina, l’impresa può rivelarsi scoraggiante.

Oggi vi presentiamo perciò 5 nuovissimi modelli di robot da piscina appartenenti a marche diverse per rendervi le cose un po’ più semplici e aiutarvi nella scelta, cercando di sottolineare i punti di forza di ognuno.

ROBOT PISCINA OV 3500 VORTEX BY ZODIAC

OV 3500 VORTEX - telecomando

In grado di calcolare il percorso più efficiente grazie alla sua tecnologia 3D Sensor che gli permette di correggere automaticamente la traiettoria analizzando la forma della vasca ed eventuali ostacoli presenti sul fondo, Vortex Ov 3500 si dimostra il robot più intelligente concepito da Zodiac.

Continua a leggere

Pubblicato in Pulizia della piscina | Contrassegnato | Lascia un commento

Novità pompe di calore per piscina 2017

Se desiderate avere sempre una determinata temperatura dell’acqua o volete prolungare la stagione di balneazione oltre l’estate, allora le pompe di calore per piscina sono la soluzione ideale che fa per voi.

Grazie a pompe di calore per piscina sempre più performanti, economiche ed ecosostenibili, sarà ora possibile utilizzare la propria piscina già da inizio primavera fino all’autunno, rilassarsi e fare bagni lunghi senza essere più essere condizionati dalla temperatura esterna.

Il sistema di riscaldamento diventa il miglior alleato per potersi concedersi comunque un bel bagno quando la situazione meteorologica non consente all’acqua della vasca di raggiungere temperature accessibili.

La cosa importante è scegliere il giusto modello della pompa di calore che risponda alle vostre aspettative e alle esigenze della vostra piscina, specialmente quando le motivazioni per volere una piscina riscaldata sono davvero tante.

Oggi vi presentiamo 4 nuovissimi modelli di pompe di calore per piscina per un confronto che sicuramente vi sarà d’aiuto in questa scelta.

Scegliere una pompa di calore per piscina: consigli

pompe di calore

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, proponendo pompe di calore dai consumi sempre più ridotti e con rese sempre più elevate in grado di funzionare trasferendo l’energia presente nell’atmosfera direttamente nell’acqua, riuscendo così a riscaldarla.

Continua a leggere

Pubblicato in Riscaldamento piscina | Contrassegnato | Lascia un commento

Benefici e caratteristiche della sauna finlandese

La sauna finlandese è un trattamento che ha origini molto antiche, i Greci per esempio la utilizzavano nei percorsi atletici, per stimolare la circolazione sanguigna.
La tradizione identifica tuttavia la Finlandia come luogo di nascita, nel 1.100 e la sua pratica venne diffusa in Europa e negli Stati Uniti, grazie ai popoli Baltici, e perfezionata fino ad affermarsi come fonte assoluta di benessere.

 

Come funziona una sauna finlandese?

Queste saune funzionano tramite una stufa a legna o elettrica, opzione che si è diffusa in particolare negli ultimi tempi, per la comodità che rappresenta rispetto all’uso del combustibile ligneo. Continua a leggere

Pubblicato in Saune | Lascia un commento

Come procedere alla chiusura invernale delle piscine fuori terra: istruzioni e consigli

Per quanto possa sembrare un’operazione tediosa ed impegnativa quella della chiusura invernale delle piscine fuori terra è in realtà una procedura da non sottovalutare: poche e semplici operazioni, se eseguite correttamente, possono evitare manutenzioni straordinarie ed impreviste alla riapertura della piscina o spiacevoli inconvenienti durante l’inverno.

Perchè seguire una corretta procedura di chiusura invernale è importante?

chiusura invernale delle piscine fuori terra con copertura

Non sono pochi i danni che la stagione fredda può provocare: i problemi principali sono quelli derivati dalle intemperie, dal gelo e dal ristagno dell’acqua nelle tubazioni. Anche la vicinanza al mare può aggiungere problemi provocati dalla presenza di sabbia e salsedine.

A seconda del tipo di vasca e di impianto di filtrazione le operazioni da effettuare sono diverse tra di loro, ma alcuni consigli valgono in linea generale per tutti. Continua a leggere

Pubblicato in Chiusura Invernale della Piscina | Lascia un commento

Trattamento e mantenimento dell’acqua nelle vasche spa

Le vasche spa e le minipiscine riscaldate necessitano di processi di mantenimento e trattamento dell’acqua propri per le loro caratteristiche. Utilizzando prodotti non idonei, magari solo perché se ne è già in possesso, si rischia di ottenere una scarsa qualità dell’acqua o, peggio, procurare danni alla filtrazione e alla struttura.

Uno degli errori più frequenti nel trattamento delle vasche spa è quello di utilizzare prodotti di pulizia schiumogeni, ovvero che contengono tensioattivi (come saponi sgrassanti o sanificanti ). Anche i prodott a base di cloro non sono adatti ad essere utilizzati con vasche ad acqua calda, è decisamente preferibile utilizzare prodotti chimici con bromo.

Vediamo ora i principali fattori da considerare per una corretta manutenzione della vasca. Continua a leggere

Pubblicato in Analisi dell'acqua della Piscina, Vasche spa idromassaggio | Lascia un commento

Alcune idee per un giardino rigoglioso intorno alla piscina

La piscina può essere ancora più bella se creaimo un bell’ambiente intorno ad essa. Gli elementi per creare un ambiente bello nel suo complesso sono l’arredo e la vegetazione.

Per quanto riguarda l’arredo le scelte oggi a disposizione sono ormai molte: dalle docce da giardino colorate e dal design accattivante, agli sdraio griffati. L’importante è che il giardino mantenga sempre un equilibrio tra l’ariosità e l’ampiezza degli spazi e un punto di raccolta per la convivialità.un giardino troppo grande e vuoto risulta spaesante, mentre uno troppo riempito di oggetti e piante può mettere a disagio.  lo stile dell’arredo può essere il più vario per forme e colori, sta al gusto personale giudicare se si armonizzi bene col contesto della vegetazione e della casa, ma a volte anche gli stili contrastanti possono essere molto stimolanti da un punto di vista estetico.

Per quanto riguarda la vegetazione, il discorso è simile per un certo verso. occorre sempre considerare che le piante richiedono una manutenzione costante, per cui, prima di crare un foresta amazzonica è meglio pensare alle risorse di tempo che potete dedicarvi e pensare ad alcuni accorgimenti, come un sistema di tubi per irrigazione, sistemi per impedire la crescita delle erbacce, l’acquisto di un prato in rotoli, etc. Uno dei problemi che spesso insorge nella convivenza tra piscina e vegetazione è quello della caduta delle foglie, che se le piante sono vicine alla vasca, rischiano di rimepirla, richiedendo qundi uno sforzo aggiuntivo di rimozione. per evitare questo bastano degli accorgimenti negli spazi o nei tipi di piante da immettere. nella scelta delle piante c’è anche da considerare le conseguenze che le singole piante hanno, meglio ad esempio evitare piante a cui molte persone sviluppano allergia, come l’ambrosia, etc. meglio anche evitare gli alberi da frutto, che attirano molti insetti fastidiosi mentre ci si gode il meritato relax! Può invece essere utile utilizzare alberi alti con vegetazione fitta per creare un effetto copertura, a volte utile per la privacy.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La chiusura invernale di una Vasca Idromassaggio Spa

La chiusura invernale di una vasca spa idromassaggio è una procedura importante a cui porre particolare attenzione.

Ecco i passaggi da svolgere:
Continua a leggere

Pubblicato in Chiusura Invernale della Piscina, Vasche spa idromassaggio | Lascia un commento

Come interrare una Piscina Fuori Terra

Le piscine fuori terra nonostante siano state create per essere installate fuori dal terreno, possono, se rigide e robuste, essere anche interrate, seguendo alcuni consigli.
Il primo passo è quello di rivolgersi al comune chiedendo i permessi che occorrono e in seguito individuare la zona ideale per il montaggio. Continua a leggere

Pubblicato in Installazione Piscine | Lascia un commento

Il trattamento di inizio stagione della piscina

Quando la piscina riparte, prima di far entrare i bagnanti nell’acqua, è opportuno effettuare un trattamento d’urto, sempre che non sia già stato effettuato nel caso in cui si sia scelto di non svuotare la vasca.

Continua a leggere

Pubblicato in Pulizia della piscina | Lascia un commento

Manutenzione dell’impianto di filtrazione della piscina ad inizio stagione

Una volta ultimate le operazioni di pulizia, anche l’impianto di filtrazione va rimesso in funzione ad inizio stagione.
Per prima cosa bisogna richiudere i filtri, che dovrebbero essere stati lasciati aperti durante l’inverno, pulire e richiudere i prefiltri, chiudere lo scarico della vasca e della vasca di compenso, se è presente. Continua a leggere

Pubblicato in La pulizia del filtro Piscina | Lascia un commento