Benefici e caratteristiche della sauna finlandese

Sauna finlandese: che cos’è e come funziona

La sauna finlandese, conosciuta anche come “Sauna secca” per la sua bassa umidità tra il 10% e il 20% e una temperatura tra gli 80 e i 100 °C, rappresenta un antico trattamento di benessere. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche della sauna finlandese, il suo funzionamento, e i numerosi benefici che offre.

Caratteristiche della sauna finlandese

La sauna finlandese è costituita da una cabina in legno, spesso realizzata con abete canadese o pioppo, e coibentata con uno strato di lana di vetro. All’interno, le panche sono disposte a diverse altezze, permettendo agli utenti di regolare l’intensità del calore, più alto si sta più fa caldo. 

panche spa finlandese

Le saune moderne presentano anche una porta in vetro, contribuendo a evitare sensazioni di claustrofobia.

La potenza media delle saune finlandesi è di circa 4500 W, e le dimensioni variano in base al numero di posti disponibili, che possono arrivare fino a 15.

Come funziona una sauna finlandese

La sauna finlandese può essere alimentata da una stufa a legna, pietre laviche o anche essere di tipo elettrico, una scelta comune per la sua facilità d’uso. La stufa riscalda le pietre, generalmente laviche e squadrate, che a loro volta riscaldano l’ambiente. Per generare umidità, è possibile versare acqua minerale o termale sulle pietre.

stufa sauna finlandese

Ricorda di lavarle periodicamente, per rimuovere la polvere che si deposita su di esse.

Molte saune sono dotate di un timer, che permette di regolare il tempo di permanenza al loro interno, per evitare di rimanere al loro interno troppo a lungo.

Consigli d’uso

Soprattutto durante le prime sedute è consigliato limitare la permanenza ad un massimo di 10/15 minuti a 80°C circa, con livelli di vapore contenuti. Si suggerisce inoltre di alzarsi cautamente dalla panca, per evitare giramenti di testa, e fare una doccia con acqua fresca a getto calmo, per riportare il corpo ad una temperatura normale.
Si consiglia inoltre di bere un bicchiere d’acqua o un infuso per reintegrare liquidi e sali minerali a fine trattamento e riposarsi per un quarto d’ora su un lettino. In caso di patologie o disturbi particolari si raccomanda di consultare il medico prima di utilizzare una sauna finlandese, per assicurarsi che non ci siano controindicazioni. È infatti un trattamento sconsigliato a chi ha problemi di cuore o alle donne in gravidanza.

sauna finlandese con persone

Benefici della sauna finlandese

La sauna finlandese non offre solo una traspirazione ottimale della pelle, grazie alla temperatura e all’umidità raggiunte, ma anche altri benefici significativi. Tra questi, l’eliminazione di tossine, cellule morte e residui di grasso attraverso la sudorazione, contribuendo a mantenere la pelle tonica e luminosa. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, linfatica e accelera il recupero muscolare, rendendola ideale per gli sportivi. La sauna finlandese contribuisce anche alla prevenzione di infiammazioni, raffreddori e influenza, oltre a favorire il relax e il benessere quotidiano.

In sintesi, dedicare solo 15 minuti alla sauna finlandese può rappresentare un modo efficace per migliorare il proprio stile di vita. Oltre a favorire il relax, questa antica pratica offre una serie di benefici fisici che contribuiscono al benessere generale.

Questa voce è stata pubblicata in Saune. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?