Chiusura invernale della piscina fuori terra: istruzioni e consigli

Quando arriva l’inverno è importante chiudere correttamente la tua piscina invernale fuori terra, per evitare che il freddo possa provocare danni importanti. I problemi principali sono causati da gelo, intemperie, dal ristagno dell’acqua e anche da sabbia e salsedine, se la vasca si trova vicina al mare.

In questo articolo, esploreremo l’importanza di seguire una corretta procedura di chiusura invernale per preservare la tua piscina.

Perché non svuotare la piscina in inverno

piscina-vuota

La prima regola fondamentale è evitare di svuotare la vasca durante l’inverno, a meno che non possieda una piscina morbida in PVC. Se lo facessi, il freddo e il sole potrebbero danneggiare il rivestimento non protetto dall’acqua. La scelta di coprire o lasciare scoperta la piscina avrà un impatto significativo sulla sua manutenzione.

Coprire o lasciare scoperta?

L’utilizzo di coperture invernali per piscina, associate ai prodotti chimici appropriati, consente di spegnere l’impianto di filtrazione durante la stagione di non utilizzo. Questo comporta un gran risparmio energetico ed economico, oltre a mantenere l’acqua pulita, per un facile riapertura.

È possibile non coprire la piscina, ma non è una scelta consigliabile, perché dovresti lasciare acceso l’impianto di filtrazione e continuare con i consueti trattamenti chimici per tutto l’inverno. 

La decisione deve basarsi sulla praticità, costi (sia per l’energia elettrica, che per i prodotti chimici) e il tempo da impiegare alla riapertura.

Procedure per la chiusura invernale delle piscine fuori terra rigide

Per le piscine fuori terra rigide, il processo di chiusura è simile a quello delle piscine interrate. 

Questi sono i passaggi chiave:

  • Pulisci il fondo e superficie della piscina, con l’aiuto di un robot, se ne possiedi uno. Altrimenti puoi utilizzare un pulitore idraulico o una scopa puliscifondo. Per togliere i detriti dalla superficie, invece, opta per un retino.
  • Assicurati che il prefiltro sia libero dallo sporco
  • Se hai un filtro a sabbia, esegui il controlavaggio, smaltendo correttamente l’acqua clorata, e rimuovi la sabbia. Se hai un filtro a cartuccia, rimuovila ed elimina le incrostazioni.
  • Effettua un trattamento shock dell’acqua, tenendo acceso l’impianto di filtrazione per almeno 24 ore.
  • Regola del pH tra un valore tra 7,2 e 7,6
  • Utilizza uno svernante e un alghicida, se il primo prodotto non lo contiene.
  • Stendi la copertura invernale per piscina e spegni l’impianto di filtrazione. Ricordati di utilizzare il sistema che preferisci per evitare la formazione di pozze d’acqua sul telo. Puoi optare per un AirTube, un cuscino ad aria o per una pompa svuotateli.

Chiusura invernale delle piscine fuori terra morbide

Le piscine fuori terra morbide richiedono cure particolari. Se le temperature nella tua zona scendono al di sotto di -5°C, è consigliabile smontarle, per evitare che si rovinino irrimediabilmente. Per temperature superiori a -5°C, è possibile scegliere tra tenere la piscina montata e chiuderla per l’inverno, seguendo le stesse procedure delle piscine rigide.

Cosa fare per smontare la piscina fuori terra

  1. Pulisci la superficie dell’acqua con un retino
  2. Rimuovi tutti gli accessori, come skimmer, scalette e gonfiabili. Falli asciugare per bene e riponili al coperto
  3. Svuota la piscina, smaltendo in modo corretto l’acqua clorata
  4. Pulisci l’interno della piscina, usando un panno morbido, acqua calda e un detergente neutro. Quando svolgi questa operazione presta attenzione a non scivolare e a non portare all’interno della vasca degli oggetti appunti che potrebbero danneggiare il liner. Sciacqua bene, fai defluire l’acqua in eccesso.
  5. Smonta eventuali supporti in metallo. Puliscili e ripornili in un luogo asciutto.
  6. Fai asciugare completamente il rivestimento interno, poi cospargilo con del talco o dell’amido di mais, così da far assorbire tutta l’umidità
  7. Piega il liner, in modo che non faccia troppe pieghe
  8. Svuota tutti gli elementi del sistema di filtrazione, sciacquali, falli asciugare e sistemali al coperto. Se la cartuccia di filtrazione è in buono stato, puliscila, altrimenti sostituiscila

Prendersi cura della tua piscina fuori terra durante la chiusura invernale non è complicato, bastano poche azioni svolte nel modo giusto e potrai godere di una piscina ben mantenuta e pronta per la riapertura nella stagione successiva.

Questa voce è stata pubblicata in Chiusura Invernale della Piscina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?