Manutenzione e trattamento dell’acqua delle piscine idromassaggio

La cura adeguata delle vasche spa e delle minipiscine idromassaggio è essenziale per garantire un’esperienza balneare sicura e piacevole. Nell’ottica di preservare la qualità dell’acqua e tutelare la struttura e l’impianto di filtrazione, è fondamentale utilizzare prodotti specifici.
Vediamo ora come svolgere correttamente la manutenzione della tua piscina idromassaggio, per garantire una lunga durata della struttura e prestazioni ottimali.

vasca idromassaggio

Trattamento dell’acqua della piscina idromassaggio

Come per le piscine, anche i valori dell’acqua delle piscine idromassaggio, come il bromo e il pH, devono essere monitorati frequentemente. I valori raccomandati sono rispettivamente tra 7,6 – 8 per il pH e 3-4 mg/l per il bromo. È possibile effettuare test accurati utilizzando kit in pastiglie, test-strip specifici per vasche idromassaggio o un più tecnologico fotometro.

prodotti chimici piscina

Per mantenere questi valori, è importante evitare l’uso di prodotti tradizionali come quelli a base di cloro o schiumogeni, poiché non funzionano correttamente con l’acqua a elevate temperature. Ti consigliamo di utilizzare prodotti a base di ossigeno o bromo. 

Tutti i chimici necessari si possono trovare nel pratico kit di mantenimento per vasche idromassaggio, che comprende un alghicida multifunzione, il correttore pH, l’ossigeno attivo e il bromo, per la disinfezione dell’acqua.

trattamento chimico vasche idromassaggio

In caso di acqua particolarmente dura, ti consigliamo di utilizzare anche un sequestrante (chiamati così perché catturano il calcare), così da avere meno depositi sulle pareti e sul filtro. Se, oltre al calcare, sono presenti anche dei metalli pesanti puoi usare No Calc Met, per risolvere entrambi i problemi.

Utilizzando questi prodotti le dosi settimanali da utilizzare sono le seguenti:

  • Bromo: indicativamente una pastiglia ogni 2 metri cubi, in accordo con la percentuale di cloro suggerita.
  • Alghicida multifunzione: circa 10 gr al metro cubo.
  • Ossigeno granulare: 10 – 15 gr al metro cubo.
  • No-Calc o No Calc-Metal: 30 – 40 grammi ogni metro cubo, da valutare dopo l’analisi dell’acqua.

Per le vasche spa di piccole dimensioni occorre intervenire settimanalmente con il bromo, l’alghicida multifunzione e l’ossigeno attivo granulare. Per le piscine spa di maggiori dimensioni, invece, si può alternare di settimana in settimana l’uso del bromo e dell’ossigeno attivo ( preferibilmente liquido ), che funge da agente per i trattamenti shock.

Manutenzione piscine idromassaggio

Ti consigliamo di svuotare periodicamente la tua piscina idromassaggio, per eliminare le incrostazioni che si potrebbero formare sulle pareti. Per pulirla puoi utilizzare un prodotto acido sgrassante, anche diluito, che può facilmente eliminare la maggior parte delle macchie. Invece, per rimuovere residui di grassi o creme solari, conviene utilizzare un detergente alcalino. Questo prodotto è un tensioattivo e può generare molta schiuma, dunque è importante utilizzarlo solo quando si svuota la vasca e, dopo l’utilizzo, sciacquare abbondantemente. Prima di svuotare la vasca, è consigliabile abbassare il valore del pH sotto i 7, introdurre un litro di ossigeno liquido e attivare un paio di cicli di idromassaggio. In questo modo si può ottenere una sanificazione completa, filtro e tubazioni comprese. Se la piscina riscaldata è dotata di bordo quest’ultimo può essere pulito con un prodotto disincrostante, utilizzando una spugna e facendo attenzione che il composto non finisca in vasca.

Seguendo attentamente queste linee guida di manutenzione, potrai godere a lungo delle tue vasche spa e minipiscine idromassaggio, garantendo sicurezza e prestazioni ottimali. L’uso di prodotti specifici e la cura regolare contribuiranno a preservare la qualità dell’acqua e prolungare la vita della tua struttura idromassaggio.

Questa voce è stata pubblicata in Analisi dell'acqua della Piscina, Vasche spa idromassaggio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?