• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

abbassamento livello acqua piscina

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

abbassamento livello acqua piscina

Messaggioda sgaragnaus » 16/03/2015, 17:20

Salve, sono nuovo del gruppo e mi presento: Mi chiamo Marco.
Arrivo subito al dunque; quest'estate ho fatto installare una piscina di forma irregolare tipo fagiolo , in cemento armato , con dimensioni 6 mt x 3 mt x 1,5 mt di profondità. La piscina è interrata ed è ricoperta di quel tessuto morbido che si usa al posto della pavimentazione. Questo inverno ho provveduto a coprirla, tramite la ditta che me l'ha installata, con una copertura in PVC con il salsicciotti. Purtroppo, essendo la casa a circa 1000 mt di altezza, è sposta ad condizioni invernali molto rigide, infatti quest'anno ha nevicato talmente tanto che solo qualche giorno fa sono riuscito a smaltire il quantitativo di neve che si era depositato sul telo. Purtroppo però, quando è ricomparso il telo di copertura, mi sono reso conto che il livello dell'acqua si era abbassato di più di mezzo metro dalla linea degli skimmer. Secondo voi è una cosa normale? E'solo questione di assestamento o è possibile che ci sia qualche perdita? Nei casi in cui le piscine sono sottoposte ad escursioni termiche così rigide, durante la fase di chiusura invernale, bisogna adottare qualche accorgimento particolare per preservarla come si deve? Visto che la piscina è praticamente nuova e risulta essere ancora in garanzia, mi conviene chiamare la ditta per un controllo?A qualcuno è mai successo un fenomeno del genere?
sgaragnaus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2015, 16:54

Re: abbassamento livello acqua piscina

Messaggioda Rossana Prola » 16/03/2015, 20:43

Buongiorno, sicuramente non è normale che si sia abbassato così tanto il livello. Probabilmente c'è una perdita, stabilire quale sia e' difficile ... Solo un dubbio: non è possibile che la neve abbia indossato il telo di copertura così tanto da far uscire l'acqua ..?
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: abbassamento livello acqua piscina

Messaggioda sgaragnaus » 17/03/2015, 15:01

l'ho pensato anche io. Tu credi che il peso della neve sul telo abbia fatto uscir fuori tutta quest'acqua dalla piscina?
Potrebbe essere come non potrebbe essere. Una cosa però è certa: per tutto il periodo in cui la piscina è stata scoperta ,quindi in funzione, (giugno/ottobre) non si era verificata alcuna anomalia del genere.
Sarebbe interessante capire se qualcuno ha mai assistito ad un fenomeno del genere.
sgaragnaus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2015, 16:54

Re: abbassamento livello acqua piscina

Messaggioda Rossana Prola » 20/03/2015, 11:01

Comunque è facile verificare se la piscina perde, basta segnare il livello tenendo la pompa spenta e vedere se si abbassa in un giorno, poi fare la stessa prova con la pompa accesa. Se la piscina non perde non penso ci siano altre spiegazioni.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: abbassamento livello acqua piscina

Messaggioda Zoolander88 » 13/04/2015, 16:01

Buongiorno, leggendo attentamente il problema che le si è verificato, le posso assicurare che è assolutamente normale che la piscina sia scesa cosi tanto di livello, perchè tutto il volume di neve che si è accumulato sopra il telo per forza a causato la fuoriuscita dello stesso quantitativo di acqua in piscina. Se è dotata di troppopieno esce con ancora più facilità. Accetti comunque il suggerimento della Sig. Rossana e verifichi una possibile perdita.
Il prossimo inverno le consiglio di procurarsi dei tappi per gli accessori(skimmer/bocchette etc.) e provvedere allo svuotamento dei tubi per impedire il congelamento dell'acqua all'interno e quindi la rottura delle tubazioni.
Zoolander88
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2015, 15:48


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina