• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Autorizzazione comunale piscina Cat. A

L'aspetto legale del possedere una piscina.

Autorizzazione comunale piscina Cat. A

Messaggioda Alfeo » 22/03/2015, 13:41

Buongiorno a tutti,
mi sto interessando, in qualità di possibile amministratore, ad un piccolo centro sportivo (Asd) situato nella regione Lazio.
Il centro sportivo ha una piscina interrata scoperta di circa 140 mq di superficie. Tale piscina è fruita esclusivamente dai soci della ASD durante il periodo estivo, a fronte del versamento di una quota contributiva giornaliera per l'utilizzo (ingresso).

Andando a leggere l'accordo interregionale piscine del 2003 ho visto che la categoria dovrebbe essere la A2.5 e che per l'esercizio dell'attività andava fatta una dichiarazione al comune di inizio attività.
La struttura è stata aperta nel 2005 ed io non trovo traccia di questa dichiarazione di inizio attività.
Leggo, sempre nella disciplina piscina del 2003, che alla dichiarazione di inizio attività andava allegata: "Documentazione tecnica descrittiva dell’intera struttura e degli impianti di trattamento dell’acqua, completa di dichiarazione di un professionista iscritto all’albo che attesti rispondenza della struttura ai requisiti stabiliti dalle disposizioni regionali."

Ora la mia domande sono:
A) se presentassi domanda ora, il comune portrebbe farmi chiudere in attesa di rilasciare il parere di conformità?
B) visto che la Regione Lazio non ha mai disciplinato la materia (almeno per quello che ho trovato) a quali requisti tecnici dovremmo far riferimento?
C) il professionista che qualifica deve avere? (geometra, architetto, ingegnere... ?)

Grazie a chiunque volesse rispondere.
Un saluto.
Alfeo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2015, 13:20

Re: Autorizzazione comunale piscina Cat. A

Messaggioda Rossana Prola » 23/03/2015, 18:05

Buongiorno,
non avendo come lei ha evidenziato una legge o norma regionale, nella regione lazio non si deve presentare la denuncia di inizio attività quando si realizza la piscina. L'Accordo Interregionale rappresenta solamente una linea guida che le Regioni avrebbero dovuto seguire, ma purtoppo molte regioni tra cui il Lazio ancora non si sono mosse. Andrà invece presentata una DIA o SCIA se si avvierà una attività. In entrambi i casi non serve un professionista iscritto all'albo, la può presentare il legale rappresentante della società.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Autorizzazione comunale piscina Cat. A

Messaggioda Alfeo » 24/03/2015, 11:56

La ringrazio molto per la risposta.
Presenterò eventualmente una DIA nel momento in cui dovessi subentrare come amministratore (presidente).
Grazie ancora!
Alfeo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2015, 13:20


Torna a Normative ed autorizzazioni comunali

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina