• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

pompa piscina

Parliamo delle piscine interrate.

pompa piscina

Messaggioda libero » 12/11/2015, 19:17

Buonasera,
il mio nome è Piero e sono felice di aver trovato il tempo ( e la volontà) di iscrivermi nel vs bel forum.
Già da qualche anno ho acquistato una casa con giardino in cui v'è una piscina interrata Castiglioni; essa dovrebbe essere all'incirca una 12x6 mt. Chiaramente, sin da subito ho dovuto affrontare una serie di problematiche che via via ho risolto studiando in rete e confrontandomi con un rivenditore della zona. In particolare, attualmente, ho due inconvenienti che debbo cercare di risolvere: il primo è che da quest'anno si allaga il vano in cui vi sono alloggiati tutti i componenti (tubazione, polmone filtro sabbia, pompa, quadro elettrico). Il secondo per il quale vi chiedo aiuto (riguardo all'allagamento sto ancora cercando di capire quali possano essere le cause dal momento che la piscina in inverno è ferma), è come abbattere il costo dell'energia elettrica. La piscina, in acqua dolce, è dotata di una pompa, penso risalente ai primi anni duemila che, lavorando un 10 ore al giorno, mi consuma circa un 700,00 - 600,00 € di corrente a bimestre in estate. A tal proposito vi chiedo se esiste, e se dunque è il caso di comprare, una pompa che consumi meno; in tal caso quali pompe consigliate? Chiaramente al più presto cercherò di fornirvi dati più dettagliati sulla grandezza della vasca cosi da potermi consigliare anche la potenza e la capacità adeguata che dovrà avere la pompa.
Grazie per l'ascolto, la pazienza e le eventuali risposte, un saluto a tutti,
Piero
libero
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2015, 18:39

Re: pompa piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 13/11/2015, 9:16

Buongiorno Piero,

benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda il primo problema, non è facile capire le cause, per cui ti faccio alcune domande ulteriori: questo allagamento capita solo nel periodo di chiusura? L'acqua in piscina a che livello è? Più bassa degli skimmer? L'impianto della piscina in che modalità è, cosa indica la valvola selettrice? Hai svuotato il filtro durante le operazioni di chiusura?

Per quanto riguarda il consumo della pompa, bisognerebbe conoscere i dati della pompa e le caratteristiche della piscina. In generale posso ipotizzare che la pompa sia sovradimensionata, oppure semplicemente che sia un modello poco efficiente.
Un interessante prodotto per risparmiare molti soldi in bolletta sono le centraline a velocità variabile, che regolano il funzionamento della pompa secondo le necessità: http://www.blogpiscine.com/centralina-v ... e-piscina/
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: pompa piscina

Messaggioda libero » 15/11/2015, 16:34

Alessio ti ringrazio infinitamente,
già dalla risposta ho intuito quali potrebbero essere le possibili cause. Intanto una piccola rettifica: ho appena misurato la vasca e risulta essere 14 x 7 mt. Penso che nel punto più profondo arrivi ad un 2,80 forse 3 mt. Circa il vano componenti questo è interrato e si allaga spesso durante l'inverno a causa delle piogge ma mai durante la stagione secca. Da questa estate invece, l'allagamento era praticamente quotidiano. Io la sera espellevo con una pompa l'acqua in eccesso e la utilizzavo per innaffiare il giardino o per rimpinguare il livello della vasca!! A proposito, il livello dell'acqua a piscina funzionante mi sembra scendere abbastanza velocemente in estate ( perdo un gradino e mezzo a settimana, cioè per riportare il livello a metà skimmer debbo rifornire la vasca d'acqua anche due volte ogni 7-8 giorni). Nonostante ciò, a piscina dismessa il livello ora è stazionario e si trova da più di due mesi appena sotto la bocca dello skimmer mentre le infiltrazioni d'acqua persistono, a quanto pare, anche a spegnimento dell' impianto. A questo punto potrebbero essere delle infiltrazioni che provengono da chissà dove, in ogni caso proprio oggi sto provando a monitorare più attentamente la situazione.
La valvola selettrice, invece, ( penso tu intenda quella del polmone filtro) attualmente è rimasta dov'era e cioè in "Filter" , non ho mai effettuato sino ad ora operazioni di svuotamento del filtro durante la chiusura invernale (e sinceramente non so come si faccia!). Sulla valvola selettrice leggo in senso orario: Filter ad ore 12 , waste, closed, backwash ad ore 6, recirculate, rhise; io ho sempre e solo utilizzato il filter e, nelle operazioni di lavaggio, il backwash ed il rhise.
La pompa, invece, non mi da modo di verificare le sue caratteristiche, essa è stata riverniciata e la targhetta in alluminio mi pare praticamente illeggibile. Penso però, che la piscina fosse costruita ed attrezzata con criterio quindi, più che inefficiente potrebbe essere sovradimensionata, in ogni caso trovo il prodotto segnalato molto interessante, tanto più se è affidabile ed e se è stato testato da qualcuno di voi con un riscontro effettivo in termini di consumi energetici.
Per il resto non mi rimane che ringraziarvi ulteriormente e restare in attesa dei vostri suggerimenti, cari saluti
Libero.
libero
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2015, 18:39

Re: pompa piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 16/11/2015, 9:15

Buongiorno Libero, felice di esser stato d'aiuto.

Faccio ulteriori precisazioni che possono esserti utili:

1) Se il locale tecnico è sotto il livello dell'acqua le valvole dell'impianto ( quelle che vedi sopra i vari tubi, per capirci ) devono essere chiuse e anche la valvola selettrice deve essere in posizione "Closed".

2) Sul consumo della pompa, ipotizzerei che, per le dimensioni della piscina ci sia una pompa da 2 cavalli, 1,50 kW con una portata intorno dai 30mc/h in su.
La centralina a velocità variabile è un prodotto serio, per piscine già installate è il sistema di risparmio meno invadente e più efficace che mi venga in mente.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: pompa piscina

Messaggioda libero » 17/11/2015, 19:22

Esattamente, l'accesso al locale tecnico è posto sopra la piscina, poi si scende e si arriva all'impianto che invece è collocato sotto il livello dell'acqua. Inoltre, da due giorni il locale, dopo l'ultimo svuotamento, è completamente asciutto (anche in considerazione del fatto che almeno da un mese non sta piovendo). Infatti, mi sembrava impossibile non ci fosse una relazione tra la velocità con la quale si abbassava il livello della vasca e l'acqua dentro il vano impianti. Dunque, mi pare comprovato che vi sia una perdita da qualche parte, ora non mi resta che capire dove si trova. Penso, però, che potrebbe provenire dal filtro perché a valvole chiuse, questa estate, l'acqua comunque si presentava e sempre allo stesso livello, così come a settembre a chiusura piscina (si, almeno le valvole le avevo chiuse!!).
A pensarci bene dalla guarnizione poco sotto la valvola selettrice c'era una striscia d'acqua che scendeva lungo il polmone che però, al contempo, non mi sembrava tale da poter formare tutta quell'acqua! Altrimenti si tratterà di una falla posta chissà dove!
Tornando alla centralina, conviene acquistarla direttamente sul sito che hai linkato?
libero
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2015, 18:39

Re: pompa piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 18/11/2015, 9:37

Una perdita dal filtro è un problema comune, ma se la perdita è continua, non capisco da dove arrivi l'acqua, forse qualche via è rimasta aperta o c'è una perdita in un altro punto.

La centralina si può vedere qui http://www.bsvillage.com/centralina-di- ... ver/17291/ però mi sono accorto che è limitata a pompe da 1,1 kW.

L'altra soluzione è una pompa nuova a velocità variabile, qui trova qualche modello, può chiedere una consulenza sul modello migliore http://www.bsvillage.com/search/?search ... +variabile
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina