• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Nuova massa filtrante

Parliamo delle piscine interrate.

Nuova massa filtrante

Messaggioda ganabol » 06/05/2016, 22:29

Salve a tutti
Dato che da tempo avevo notato la presenza di sabbia sul fondo ho pensato si trattasse della rottura di una candeletta nel filtro.
Per la sostituzione della candeletta bisogna necessariamente rimuovere la sabbia per cui ho voluto sostituire la sabbia con una massa filtrante di nuova generazione costituente in batuffoli di poliestere (Fibalon), facendo ciò non avrei avuto bisogno di sostituire le candelette e avrei aumentate (secondo il produttore) la capacità filtrante.
Ho ripulito al meglio il filtro e effettuata la sostituzione ma.... continuo a rilevare la presenza di sabbia sul fondo e inoltre l'acqua si presenta torbida per presenza di pulviscolo in sospensione. :o
Penso, quindi, che della sabbia sia rimasta nel filtro e/o nei condotti.
Il produttore del materiale sostiene che la sabbia rimasta dalla pulizia non è un problema in quanto il Fibalon è in grado di trattenerla ma il risultato è ben diverso. :evil:
Ora vi chiedo:
Avete opinioni su questo prodotto?
Ne avete sentito parlare?
Dovrei fare una pulizia con scopa aspirafango e valvola di scarico aperto?
In questo caso le valvole di immissione devono essere chiuse o possono rimanere aperte?
e, in ultimo :cry: dovrei ricambiare massa filtrante rimettendo sabbia?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte
ganabol
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/05/2016, 22:18

Re: Nuova massa filtrante

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 09/05/2016, 8:41

Buongiorno,

il Fibalon è un prodotto che sta ottenendo un buon successo come alternativa alla sabbia, soprattutto in Germania è molto utilizzato.
In teoria dovrebbe trattenere la sabbia, dato che trattiene anche cose più fini, ma dipende anche dove questa sabbia si è accumulata.

Quell oche mi viene da dire è che il candelotto rotto del filtro andrebbe comunque riparato, indipendentemente dal materiale filtrante che andrà ad utilizzare.
Qui c'è un breve articolo su come eliminare la sabbia dalla piscina, se può essere utile: http://www.blogpiscine.com/sabbia-in-piscina-soluzione/
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina