• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

problema acqua bianca

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

problema acqua bianca

Messaggioda marcobusto » 19/07/2016, 18:47

Ciao a tutti..

ho un problema con l'acqua della mia piscina fuori terra di misura 4 x 2,5 x 84 circa.Praticamente appena entro nella vasca l'acqua comincia ad assumere un colore opaco/bianco latte.rimane cosi per qualche ora.poi al mattino l'acqua torna ad essere limpida ma poi come entro al pomeriggio l'acqua assume ancora un colore bianco latte.è come se si depositassero delle particelle sul fondo durante il periodo di non utilizzo,e che appena dentro una volta mosso il fondo queste particelle rendono l'acqua di quel colore opaco.ph corretto e cloro corretto e pompa che va almeno 5 ore tutti i giorni.ho messo del sequestrante e un filtro nuovo perche ho visto che il vecchio era conciato..ora vedo come va.cosa può essere secondo voi?

inoltre stavo pensando di mettere del flocculante,ma leggevo che col filtro a cartuccia non va bene.è vero? devo evitare di mettere il flocculante prima di fare più danni?

grazie in anticipo

Un saluto
marcobusto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2016, 18:32

Re: problema acqua bianca

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 22/07/2016, 9:02

Se il sequestrante non fa niente si può provare col flocculante, rimuovendo momentaneamente la cartuccia. nella peggiore delle ipotesi si tratta di particelle sospese che non sono aggragabili o aggredibili da nessun chimico e occorre ricambiare l'acqua.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: problema acqua bianca

Messaggioda marcobusto » 22/07/2016, 19:31

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta.

Praticamente ora la situazione è migliorata.avendo la piscina di piccole dimensioni(8 mt cubi) ho attaccato un tubo all'aspirazione della pompa per aspirare il fondo e la situazione è migliorata e anche l'acqua ha un colore più bello e avendo poco clora ho fatto la clorazione d'urto per vedere se l'acqua migliora ancora.

per il flocculante come devo agire?nel senso ho letto che va versato alla sera con pompa spenta.ma al mattino seguente cosa faccio?devo quindi fare andare la pompa senza filtro a cartuccia?

grazie
marcobusto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2016, 18:32

Re: problema acqua bianca

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 25/07/2016, 8:05

Potreste dover "controlavare" il filtro a cartuccia, nel senso che si intaserà un po' probabilmente. O lo sostituite o lo estraete e lo lavata sotto acqua corrente per pulirlo un po'.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina