• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

presentazione e manutenzione piscina abbandonata

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

presentazione e manutenzione piscina abbandonata

Messaggioda Giofree » 13/08/2016, 7:47

Un grazie x avermi accolto nel forum.
Vi scrivo dalla provincia di Como e ho questo problema.
Stiamo acquistando casa e nel terreno c'è una piscina.
È in stato di abbandono da 15 anni e naturalmente il bosco vicino ne ha approfittato.
Piante che arrivano sopra la piscina e che scaricano le loro foglie, rovi che hanno messo radici nell'acqua, ecc....
Ho messo una pompa ad immersione per togliere l'acqua ma sono arrivato a circa 40 cm dal fondo e la pompa (nonostante possa triturare piccoli oggetti) si blocca.
Pertanto vi chiedo:
1. Come faccio a togliere anche gli ultimi 20/30 cm. Dato che la pompa lavora solo se immersa
2. Come posso aspirare lo sporco accumulato, dato che sul fondo penso ci sia un letto di foglie depositate negli anni
3. Con cosa posso trattare le pareti che hanno un bel colorito verde
4. Per l'inverno è meglio riempirla nuovamente? Nonostante sia li da 15 anni era cmq piena (per cui tiene) e l'interno è ancora perfetto.

Grazie per i consigli
Giofree
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/08/2016, 7:07

Re: presentazione e manutenzione piscina abbandonata

Messaggioda Elisa » 16/08/2016, 9:05

Ciao Giofree e benvenuto!
Premettiamo che sarà un lavoraccio ripulire una piscina che è stata abbandonata per 15 anni ma spero che questi consigli possano esserti utili:

- per quanto riguarda lo svuotamento della piscina, se questa non è dotata di una presa di scarico, potresti procurarti uno strumento che aspiri l'acqua (bidoni aspira liquidi, pompa aspiraliquidi per travasi o simili).

- una volta svuotata la vasca per la pulizia di fondo e pareti dovrai operare manualmente togliendo foglie, rametti e altri residui, utilizzando spazzole e stracci per pulire il tutto. Ti consigliamo di utilizzare prodotti chimici smacchianti e scrostanti, specifici per la cura della piscina (da scegliere in base al tipo di rivestimento della vasca): http://www.bsvillage.com/prodotti-chimi ... a-Piscina/

- quando sarà pulita ti consigliamo di fare una prova dell'impianto, un controllo delle tubazioni per accertarti che non ci siano perdite, infiltrazioni o componenti arruginite o rovinate e di smontare e pulire i filtri.
E' sicuramente meglio tenere la piscina sempre piena d'acqua, anche durante la stagione invernale, in modo che la struttura non si rovini (inoltre il rivestimento in liner si secca al contatto prolungato con l'aria). Per evitare di dover ripetere tutto il processo di pulizia alla riapertura della piscina, sarà necessario procurarsi una copertura invernale: http://www.bsvillage.com/Coperture-inve ... r-Piscina/

Buon lavoro, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Avatar utente
Elisa
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/08/2016, 9:36


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina