Alcune idee per un giardino rigoglioso intorno alla piscina

La piscina può essere ancora più bella se creaimo un bell’ambiente intorno ad essa. Gli elementi per creare un ambiente bello nel suo complesso sono l’arredo e la vegetazione.

Per quanto riguarda l’arredo le scelte oggi a disposizione sono ormai molte: dalle docce da giardino colorate e dal design accattivante, agli sdraio griffati. L’importante è che il giardino mantenga sempre un equilibrio tra l’ariosità e l’ampiezza degli spazi e un punto di raccolta per la convivialità.un giardino troppo grande e vuoto risulta spaesante, mentre uno troppo riempito di oggetti e piante può mettere a disagio.  lo stile dell’arredo può essere il più vario per forme e colori, sta al gusto personale giudicare se si armonizzi bene col contesto della vegetazione e della casa, ma a volte anche gli stili contrastanti possono essere molto stimolanti da un punto di vista estetico.

Per quanto riguarda la vegetazione, il discorso è simile per un certo verso. occorre sempre considerare che le piante richiedono una manutenzione costante, per cui, prima di crare un foresta amazzonica è meglio pensare alle risorse di tempo che potete dedicarvi e pensare ad alcuni accorgimenti, come un sistema di tubi per irrigazione, sistemi per impedire la crescita delle erbacce, l’acquisto di un prato in rotoli, etc. Uno dei problemi che spesso insorge nella convivenza tra piscina e vegetazione è quello della caduta delle foglie, che se le piante sono vicine alla vasca, rischiano di rimepirla, richiedendo qundi uno sforzo aggiuntivo di rimozione. per evitare questo bastano degli accorgimenti negli spazi o nei tipi di piante da immettere. nella scelta delle piante c’è anche da considerare le conseguenze che le singole piante hanno, meglio ad esempio evitare piante a cui molte persone sviluppano allergia, come l’ambrosia, etc. meglio anche evitare gli alberi da frutto, che attirano molti insetti fastidiosi mentre ci si gode il meritato relax! Può invece essere utile utilizzare alberi alti con vegetazione fitta per creare un effetto copertura, a volte utile per la privacy.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?