Come chiudere al meglio la Piscina a fine stagione

Quando inizia ad arrivare il freddo tutti i proprietari di piscine si chiedono quali siano le migliori azioni da compiere per proteggere la vasca durante il periodo di inutilizzo. Prima di esplorare le diverse soluzioni, ti vogliamo dare un utile consiglio: non svuotare annualmente la piscina e, soprattutto,  non farlo mai in inverno. L’acqua riesce a compensare la pressione che il terreno circostante esercita sulla struttura. Se la si lasciasse vuota il rivestimento interno potrebbe irrigidirsi e creparsi, a causa delle basse temperature. Poi potrebbero crearsi macchie e incrostazioni difficili da rimuovere. Le uniche piscine che devono essere svuotate annualmente sono le piscine morbide in PVC o quelle gonfiabili. Queste potrebbero non riuscire a resistere alle temperature rigide, soprattutto quando scendono sotto i -5 °C. Se l’inverno nella zona in cui vivi non è così rigido, potrai tenerla montata, ti basterà controllare che le parti gonfiabili, se presenti, siano ben gonfiate.

Ci sono diverse opzioni che puoi prendere in considerazione. Vediamole!

Invernaggio attivo

La prima è lasciare la vasca aperta per tutto l’inverno. Per conservare al meglio la tua piscina devi mantenere l’impianto di filtrazione attivo e svolgere gli stessi trattamenti chimici del periodo estivo, aggiungendo solo un prodotto antigelo.

Questo comporta l’aumento dei costi, oltre che del tempo per prendersene cura nel modo corretto.

invernaggio attivo piscina

Chiudere la piscina con una copertura invernale

La soluzione migliore per proteggere la tua piscina è chiuderla con una Copertura Invernale, dopo aver svolto poche e semplici operazioni, che puoi fare senza l’aiuto di professionisti. Inizia spegnendo l’impianto di circolazione e filtrazione. Passa a rimuovere tutte le parti asportabili, come scalette o griglie, e riponile in un luogo asciutto e riparato. Poi abbassa il livello dell’acqua di circa 20 cm per evitare che l’acqua geli nelle tubature e di conseguenza le danneggi. In alternativa puoi mantenere i livelli standard dell’acqua e utilizzare un compensatore di ghiaccio, per evitare che gli ghiaccio possa danneggiare le tubazioni.

piscina coperta in inverno

Prima di mettere la copertura, ti consigliamo di posizionare sulla superficie dell’acqua dei galleggianti antigelo o degli oggetti di materiali comprimibili, come dei barili di plastica, per evitare la formazione di ghiaccio sulla superficie.

Se vuoi puoi posizionare sul pelo dell’acqua un AirTube o un cuscino ad acqua, cosi che non si formino pozze d’acqua sopra il telo.

A questo punto sei pronto per coprire la piscina con la copertura invernale che fa per voi. Se non hai optato per altre soluzioni contro i ristagni d’acqua sul telo, questo è il momento giusto per posizionare sopra la copertura una pompa svuota teli.

Se non hai adottato altre soluzioni per i ristagni d’acqua, questo è il momento giusto per posizionare sul telo una pompa svuota teli, che assorba le pozze d’acqua automaticamente.

Questa voce è stata pubblicata in Chiusura Invernale della Piscina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?