La posa dei bordi Pierra, consigli generali

Pre posa

Prima di procedere alla posa dei bordi Pierra consigliamo di spazzolarli nel lato inferiore, così da eliminare i residui non aderenti e assicurarsi che siano asciutti, come la base su cui andranno posati. La superficie di posa dovrà essere omogenea e priva di fessurazioni.

posa dei bordi Pierra

Il fondo

Il tempo necessario per l’asciugatura di un fondo in cemento classico è di circa 28 giorni.
Si consiglia sempre di utilizzare la malta-colla Pierra con doppio incollaggio, poichè ha pochi alcali solubili che solitamente sono suscettibili a reagire con la pietra e possiede una discreta capacità di assorbire eventuali deformazioni del supporto. Incollare senza far rifluire troppo la malta nei giunti.
La sua resa è pari a 5 kg con doppio incollaggio e spalmatura con spatola dentata di 9 mm.

Le fughe

Si raccomanda l’utilizzo del prodotto di protezione prima del riempimento delle fughe per facilitare la pulizia dopo averle realizzate e di stuccare solo e unicamente dentro di essere. Tutto ciò consentirà di risparmiare tempo in opera e di ottenere un risultato perfetto.
Realizzare quindi le fughe dei bordi sfalsate rispetto a quelle delle lastre di pavimentazione, limitando il materiale al solo riempimento dei giunti tra un elemento e l’altro.
Consigliamo di lasciare tra 7 e 15 mm di spazio tra gli elementi e di prevedere una simulazione di posa a terra sul perimetro della piscina prima della loro installazione. Ricordiamo che una differenza di tono nella colorazione tra i bordi e le lastre è una caratteristica di pregio in quanto sono lotti prodotti con le rocce naturali di cava.

La resa della colla-malta per riempimento fughe Pierra è pari a:
25 kg ogni n. 60 bordi, kg 2,5/mq per le lastre, kg 2/mq per i pavimenti interni e  kg 3/mq per i rivestimenti.
Pulire poi con una spugnetta inumidita i residui di stuccatura rimasti.

Pulizia post posa

Per eliminare invece l’eccesso del materiale di riempimento fughe subito dopo la stuccatura è consigliabile il prodotto di pulizia di fine lavoro o il pulitore intensivo.
Evitare l’utilizzo di prodotti a base di acido cloridrico o similari pena la decadenza della garanzia.

Prima della chiusura stagionale della piscina si consiglia la pulizia dei bordi e delle pavimentazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Bordi piscina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?