• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Acqua poco trasparente

Parliamo delle piscine interrate.

Acqua poco trasparente

Messaggioda Mario Quaia » 20/06/2013, 14:32

Nel 2011 ho realizzato una piscina interrata (Magiline), 9,5 metri per 5. Quest'anno - più di tre settimane fa - ho tolto il tele leggero con cui era coperta notando subito che c'era un eccesso di alghe (questo tipo di struttura non prevede il ricambio dell'acqua). Ho inserito il robotino e inserito nel pozzetto un kg circa di granulare. L'acqua era verde. Dopo qualche giorno il realizzatore-manutentore ha inserito due piccole taniche di prodotto antialghe e un altro kg e mezzo idi granulare. Dopo una settiMana l'acqua da verde e' diventata grigio azzurra pero' non trasparente. Dopo alcuni giorni, ritenendo il ph non adeguato, altro trattamento per alzarlo e contemporaneamente alto kg e mezzo di granulare. Nessun beneficio. Cinque giorni fa altra dose massiccia di granulare. Qualche miglioramento c'e' stato ma l'acqua non e' ancora trasparente, si fatica a vedere il fondo. Secondo un tecnico da me interpellato ci troviamo di fronte a un eccesso di acido cianurico per cui e' indispensabile svuotare e riempire la piscina. Secondo un altro tecnico bisogna insistere con il filtraggio. Che devo fare? Grazie
Mario Quaia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2013, 14:16

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Rossana Prola » 21/06/2013, 8:52

A mio parere è indispensabile vuotare la piscina e riempirla con acqua nuova. Avrebbe dovuto farlo già all'inizio perchè due anni sono davvero troppi per pensare che l'acqua possa essere recuperata. Continuare a procedere per tentativi le costerà soldi e alla fine, ammesso che riesca a recuperare un'acqua decente (ma non più di questo) sarà satura di prodotti chimici. Ci faccia sapere com'è andata.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Mario Quaia » 21/06/2013, 14:24

Forse posso sembrare scortese ma la risposta non mi soddisfa. Il tipomdi impianto, infatti, (Magiline) non prevede il ricambio stagionale del l'acqua. La piscina nn e' nemmeno dotata di pompe di scarico tant'e che saro' costretto a ricorrere a una pompa sommersa. L'acqua, our corretta con appositi additivi, dovrebbe durare anni e anni. Si e' verificato certo un problema (la presenza di questo acido cianurico dovuto all'eccesso forse di cloro) a cui la stessa Magiline non ha saputo dare una risposta. Che, appunto, avrebbe dovuto essere tempestiva. Grazie dell'attenzione.
Mario Quaia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2013, 14:16

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Rossana Prola » 21/06/2013, 16:09

Mi perdoni, forse ho capito male. Quanto tempo è rimasta ferma la piscina? Dal 2011 o dalla scorsa stagione?
Se le stagioni passate ha funzionato, alla riapertura ha effettuato le solite operazioni e l'acqua è rimasta brutta? E' così? Perchè da come aveva scritto nel messaggio io avevo inteso che non la avesse messa in funzione dal 2011...
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Mattia » 01/07/2013, 20:18

Salve, volevo postare qui il mio problema riguardo "acqua poco trasparente"
All'apertura stagionale della nostra piscina privata avvenuta due settimane fa l'acqua appariva molto torbida tanto da non riuscire a vedere il fondo. Dopo successivo trattamento con cloro granulare e antialghe secondo le quantità previste per trattamenti iniziali, l'acqua sembrava addirittura peggiorare. (Da premettere che circa il 20% dell'acqua era stata scaricata in seguito alla pulizia del filtro con metodo controlavaggio). Successivamente ho acquistato un nuovo antialghe ( perchè quello era finito :D ) e questo mi ha causato molti problemi: schiuma !! e nonostante fosse un'azzurrante la torbidità dell'acqua è addirittura peggiorata ! la schiuma si è disciolta dopo qualche giorno ma adesso il problema è che l'acqua sembra diventata verde! Ho provato a pulire il fondo con la spazzola aspirafango e aggiungendo altro cloro credendo che fosse un problema di alghe, ma l'acqua verde persiste.

Prima di effettuare una sostituzione totale dell'acqua (cosa che ormai andava fatta dall'inizio a quanto ho potuto capire) c'è qualche trattamento che possa provare ad eseguire ? Oppure un ipotizzabile problema all'impianto di filtrazione ? Il problema è da ricondurre all'antialghe di scarsa qualità (che ho provveduto a sostituire) oppure a residui eccessivi di acido isocianurico ?

Ps: ho trovato la guida molto interessante. Grazie !
Mattia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2013, 19:29

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Rossana Prola » 02/07/2013, 8:16

Grazie a lei! Se il filtro funziona correttamente (ed il fatto che lei parli di controlavaggio e di aspirazione con la scopa fa pensare che sia così) potrebbe essere un problema di alghe oppure di ferro, anche se l'acqua in questo caso dopo l'immissione del cloro diventa verde ma limpida, non torbida...
SE l'acqua è ancora torbida, cosa che non ho capito dal suo messaggio, e se lei è sicuro di poter aspirare efficacemen il fondo, potrebbe fare un estremo tentativo prima di rassegnarsi a svuotare la piscina: immettere del flocculante direttamente in vasca (legga le dosi per un trattamento d'urto) e spegnere la pompa per una notte. Dovrebbe trovare acqua limpida e una polvere/melma sul fondo, che le costerà tempo e fatica perchè dovrà aspirarla MOLTO lentamente, altrimenti ritorna in circolo. Se funziona, bisognerà poi vedere se il problema si ripresenta ed in questo caso si dovrà prendere in considerazione l'ipotesi di un serio problema al filtro.
Se invece l'acqua è verde ma limpida potrebbe essere ferro oppure alghe. La flocculazione va bene anche nel caso sia ferro, con le alghe non ha molto effetto. In quel caso potrebbe provare con una forte azione ossidante con ossigeno, solitamente con le alghe funziona.
Ci faccia sapere, mi raccomando!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Mattia » 03/07/2013, 15:25

Si in effetti sono stato poco chiaro u.u quando l'acqua era verde era comunque limpida da poter vedere il fondo. Ieri abbiamo terminato le operazioni di riempimento dopo aver svuotato tutta l'acqua. Al controllo del filtro il manutentore ha detto che era tutto ok anche se si è verificata una piccola perdita di sabbia che andrà quindi reintegrata. Ad oggi ciò che è successo resta un mistero, e se mai mi dovesse ricapitare, spero di no, non saprei ugualmente come comportarmi.
Una domanda: Il fatto che lei abbia detto "..anche se l'acqua in questo caso dopo l'immissione del cloro diventa verde ma limpida,.." mi fa pensare ad un ulteriore problema di cloro, ed il fatto che l'acqua fosse limpida conferma la sua tesi. In questo caso avrei dovuto aggiungere altro cloro oppure del flocculante ?
Mattia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2013, 19:29

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda Rossana Prola » 03/07/2013, 18:06

Una acqua verde limpida può significare presenza di ferro nell'acqua di riempimento. In questo caso dovrebbe succedere anche con l'acqua nuova non appena si mette il cloro. Durante la copertura invernale, si è per caso abbassato molto il pH (intendo intorno a 3-4)?
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Acqua poco trasparente

Messaggioda alepie72 » 15/03/2014, 11:27

Buongiorno Mario,
mi sono iscritto solo ora al forum, spero nel frattempo avrai risolto il problema dell'acqua poco trasparente.
Anche io h una piscina Magiline ormai dal 2005 e non ho mai avuto di questi problemi. Il primo dubbio che mi viene è sul telo invernale, tu parli di telo leggero. Io ho un telo invernale non proprio leggerissimo ma l'importante è che non lasci filtrare i raggi del sole, e che non si apra durante l'inverno. Ormai dopo tanti anni sono in grado di gestire da solo la mia piscina. Hai messo il prodotto svernante prima di chiuderla? Anche i prodotti chimici sono molto importanti. Sopratutto gli antialga, quelli di scarsa qualità sono schiumogeni o contengono prodotti strani che ho notato a mie spese possono intorbidire o colorare diversamente l'acqua oltre ad essere poco efficaci per le alghe. Per quanto riguarda il ricambio dell'acqua chi me l'ha installata mi ha detto sin dall'inizio che max ogni 3 - 4 anni è da sostituire e faccio fare a lui questo servizio in media ogni 3 stagioni. Ho letto anche su altri forum che comunque la durata dell'acqua è più o meno quella. Ovviamente se hai messo tanti prodotti diversi è sicuramente meglio cambiarla, anche prima. Anche la pulizia del filtro MAGILINE è importantissima, perchè se intasato non filtra bene. Lo pulisco ogni settimana e lo cambio ogni 3 stagioni. Solo il primo anno ho avuto dei problemi perchè ho utilizzato per il riempimento della piscina l'acqua del pozzo molto calcarea. Mi hanno poi fatto un trattamento anticalcare e da allora non ho più avuto problemi. Che ti devo dire ino non sono per niente scontento .... anzi sto per installarne un'altra in una seconda casa. Se hai bisogno contattami Ciao Alessandro
alepie72
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/03/2014, 11:02


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina