• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

come abbattere le clorammine

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

come abbattere le clorammine

Messaggioda Marco.g » 22/01/2015, 14:08

Oltre al modo convenzionale di uno shock con dicloro per poi togliere il cloro in eccesso con un abbattitore ho sentito che per abbattere le clorammine si può utilizzare l'acqua ossigenata 130vol. Sarà vero? Dato che a me piace sperimentare, approfittando dell'impianto in chiusura per 3gg, ho preso 2litri di acqua ossigenata 130vol e li ho versati in piscina (200 m3).
I valori da fotometro erano:
CL-F 1.1
CL-T 1.9
pH 7.2

dopo circa 2 ore con impianto di filtrazione acceso ho ripreso i valori:
CL-F 0.1
CL-T 0.1
pH 7.2

Ma com'è possibile? l'acqua ossigenata aggredisce il cloro? Basandomi sulle informazioni che ho trovato sul web l'acqua ossigenata è un forte ossidante in grado di eliminare i composti di cloro, solfiti, metalli.... Quindi in teoria dovrebbe enfatizzare il cloro libero... no? Dovrebbe in teoria aiutare il potere disinfettante! Queste sono mie deduzioni da tutte le informazioni, giuste o sbagliate, trovate e sentite in gira senza fondamenta di studi personali.
Sarei felice di avere più informazioni possibile. Grazie!
Marco.g
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2015, 13:14

Re: come abbattere le clorammine

Messaggioda Rossana Prola » 26/01/2015, 9:28

E' proprio così, è corretto ciò che è successo. L'acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, "distrugge" tutte le molecole del cloro, compreso l'acido ipocloroso che è il composto che viene letto da tutti i metodi di rilevazione, colorimetrici o amperometrici che siano.
Quindi l'acqa ossigenata abbatte sia il cloro libero che il cloro totale e quindi quello combinato. Attenzione, il fenomeno perdurerà per qualche giorno e quando si ritornerà a leggere il cloro libero potrebbe esserci un errore nella lettura di quello combinato...ci faccia sapere!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: come abbattere le clorammine

Messaggioda Marco.g » 05/02/2015, 15:32

Grazie per la risposta... beh quindi in un certo senso possiamo usare un termine improprio di "abbattitore del cloro" per l'acqua ossigenata 130vol?
L'uso dell'acqua ossigenata ha reso l'acqua limpida con delle bollicine sui bordi interni della vasca (stile bottiglia frizzante) ma, alla ricalibrazione dei giusti valori del cloro, il combinato è salito subito alle stelle! cl-f 1.2 cl-t 3.0
Come mai? Questa piscina purtroppo ha sempre il problema di un valore di cloro combinato sempre alto! Ed essendo una piscina sottoterra priva di finestre, ma solo con estrazione ed areazione forzata l'odore rimane fastidioso. Per questo motivo sono anche limitato nel fare la superclorazione, dato che il giorno dopo avrei un valore di cloro altissimo e un odore forte nell'aria. Anche usando l'abbattitore per tornare ai livelli idonei per la balneazione l'aria risulta fastidiosa (l'impianto di areazione è stato appena revisionato ed è sovradimensionato alla cubatura reale)

Usando il monopersolfato di potassio in granuli che effetto avrei sul cloro combinato? Ho visto alcuni prodotti di ossigeno attivo per lo shock istantaneo sono a base di monopersolfato di potassio. E' una valida alternativa alla superclorazione classica?

Grazie per la disponibilità! Saluti!
Marco.g
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2015, 13:14


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina