• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Copertura invernale piscina

Esistono centinaia di accessori, discutiamone insieme.

Copertura invernale piscina

Messaggioda avv.giordano » 31/10/2011, 17:33

Buona sera, possiedo una piscina interrata 12x6 che voglio coprire con un . Gradirei sapere se è meglio un telo impermeabile, o un telo filtrante. Ringrazio
Avatar utente
avv.giordano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2011, 17:30

Re: Copertura invernale

Messaggioda Rossana Prola » 04/11/2011, 8:45

Entrambe le soluzioni sono corrette e idonee; l'utilizzo di una, o dell'altra, dipende dalle esigenze di ogni piscina. I teli maggiormente commercializzati sono quelli impermeabili che trattengono l'acqua piovana sulla propria superficie. Il livello dell'acqua va tenuto monitorato e quando diviene eccessivo è necessario asportare l'acqua con metodi manuali o automatici (questo è consigliato anche per non far marcire lo sporco, come foglie ed altro, sopra depositato). La copertura drenate al contrario, non fa accumulare l'acqua piovana sulla propria superficie, poiché la filtra e la fa fluire all'interno della vasca; i detriti e lo sporco depositatosi
asciugano velocemente e sono eliminabili senza fatica. Mentre con una copertura impermeabile il livello dell'acqua all'interno della piscina rimane costante, con quella drenate il livello tende a crescere e questo è un dato da considerare se la copertura deve essere installata in una zona molto piovosa.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Copertura invernale

Messaggioda avv.giordano » 04/11/2011, 9:53

La ringrazio Rossana. Desidero ancora chiedere un'altra cosa. La mia piscina è nella casa di villeggiatura e non avrei la possibilità di monitorare la quantità d'acqua sulla superficie della copertura durante l'inverno, quali metodi ci sono perchè non si accumuli eccessivamente? Grazie
Avatar utente
avv.giordano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2011, 17:30

Re: Copertura invernale

Messaggioda Rossana Prola » 04/11/2011, 10:28

Nel caso decida di acquistare una copertura totalmente impermeabile, basterà dotate la copertura di una Pompa sommersa per svuotamento che entra in funzione automaticamente quando il livello dell'acqua piovana sulla superficie della copertura raggiungerà una certa altezza. La pompa è elettrica e scarica l'acqua attrverso un semplice tubo da giardino.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Copertura invernale

Messaggioda luca.c » 04/01/2012, 18:04

Sempre in tema di copertura invernale: cosa ne dice dell'utilizzo di un telo impermeabile e di un "salsiccciotto ad aria"?
Possiedo una piscina 10x5 metri ed il precedente proprietario mi ha lasciato questo kit di copertura che ho usato due stagioni orsono.
Finchè il salsicciotto è perfettamente gonfio, l'acqua scorre sui 2 lati della copertura e non si accumula. Però nel mio caso il salsicciotto (del diametro di circa 80 cm) era un pò vecchiotto e nonostante le mie riparazioni tendeva a sgonfiarsi con conseguente accumulo di acqua da spazzare via.
Quest'anno non ho ancora chiuso la piscina che si è già riempita di alghe e adesso pensavo di ricomprare un salsicciotto che ho visto in vendita on line per poco più di 150 euro.
In alternativa vorrei realizzare una trave di colmo centrale che disponga il mio telo a mò di tetto con 2 falde.

Grazie,
Luca
luca.c
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2012, 17:44

Re: Copertura invernale piscina

Messaggioda Elena Ambrosetti » 10/01/2012, 11:16

Buon giorno Luca
Il da inserire fra la copertura invernale e la superficie dell'acqua è una buona soluzione, ma non è la migliore. Come Lei giustamente indicava, il salamotto va tenuto monitorato, perchè tende a sgonfiarsi nel tempo. Probabilmente poi quello in Suo possesso, avendo già alle spalle alcuni anni di utilizzo, tendeva a perdere aria con maggiore velocità.
Dal momento che sta pensando di attrezzarsi di un nuovo salamotto ad aria, potrebbe valutare la possibilità di dotare la copertura di una . Questa è la soluzione migliore ed ha un costo all'incirca paragonabile al salamotto ad aria. La Pompa svuota automaticamente l'acqua che si deposita sulla superficie della copertura, quando questa raggiunge una certa altezza.
Nel caso desideri ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci
Buona giornata
Immagine
Business Shop Srl - Negozio online di Piscine e Accessori
Elena Ambrosetti
Email: elena@bsvillage.com
Tel: 0522/15.36.417 - Fax:0522/18.40.494
Web Site: http://www.bsvillage.com
Elena Ambrosetti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2012, 10:50

Re: Copertura invernale piscina

Messaggioda Beyda10041994 » 15/10/2013, 13:26

Buon giorno,
mi chiamo Danilo e sono un nuovo iscritto, ho una casa di villeggiatura che utilizzo due volte all'anno, in estate e durante le vacanze natalizie. In questa casa è presente una piscina le cui dimenzioni sono 5m x 10 metri, con una mezzaluna, lungo il lato maggiore che ha un diametro di circa 1.5 m. Questa piscina è circondata da pavimentazione, il mio problema è quello di cercare di preservare il più possibile la pulizia dell'acqua, vicino alla piscina c'è un parco pubblico con degli alberi (tra cui un pioppo) che durante l'autunno mi riempono la piscina di foglie, e durante la primavera di laniccia (polline). Ho visto sul vostro sito che vendete dei pioli a scomparsa per pavimenti, io avrei pensato di ancorare il telo che posseggo, a questi pioli. Volevo sapere come è la procedura per fissarli al pavimento, e secondo voi quanti ne dovrei acquistare in modo che il telo in questione (è di plastica traforata simile ad una rete con le maglie fini) sia il meno possibile a contatto con l'acqua.
Grazie per una cortese risposta in merito.
Cordiali saluti
Danilo
Beyda10041994
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2013, 12:39

Re: Copertura invernale piscina

Messaggioda Elena Ambrosetti » 10/12/2013, 12:12

Buon giorno Danilo, benvenuto!
Desidero innanzitutto domandarLe se il telo che è già in Suo possesso presente lungo i bordi un occhiellatura (o asole di aggancio).
I pioli a scomparsa presuppongono che il telo da ancorare ad essi sia predisposto con occhielli, per far si che una corda elastica perimetrale (o idei tiranti elastici) possano collegare il piolo agli occhielli stessi e, in questo modo, fissare il telo. In numero dei pioli dipenderà chiaramente dal numero degli occhielli presenti nel telo. I nostri teli solitamente portano un occhiello ogni 0.60/0.70/0.75 cm a seconda del modello.
L'installazione dei pioli è piuttosto semplice: si fora il pavimento di piastrella e si inserisce il corpo esterno del piolo.
In alternativa a questo sistema, si potrebbe ancorare il telo in Suo possesso con dei salamotti antiribaltamento. Questi salamotti nascono per essere usati con coperture che non sono dotate di "buste porta-salamotti", come immagino sia la Sua. I salamotti si andrebbero a disporre lungo il perimetro del telo, semplicemente appoggiandosi sul bordo della piscina, o sulla piastrellatura circostante e sono meno invasivi dei pioli, perché non necessitano di forature. Per visualizzare i salamotti:
Nel caso desideri un preventivo, o ulteriori chiarimenti, può contattarmi al mio indirizzo mail presente in firma, oppure al numero telefonico (centralino).
La ringrazio del Suo intervento
La saluto cordialmente e Le auguro una buona giornata
Immagine
Business Shop Srl - Negozio online di Piscine e Accessori
Elena Ambrosetti
Email: elena@bsvillage.com
Tel: 0522/15.36.417 - Fax:0522/18.40.494
Web Site: http://www.bsvillage.com
Elena Ambrosetti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2012, 10:50

Re: Copertura invernale piscina

Messaggioda Timido » 23/09/2014, 10:53

Buongiorno,

ho visto che la Sig.ra Elena ha fatto riferimento a questo salsiciotto:
http://www.bsvillage.com/salsicciottosa ... neare/4877

Posso chiedere che differenza c'è con quest'altro?
http://www.bsvillage.com/salsicciottosa ... al-ml/4864

Dovendoli utilizzare con un telo dotato di bretelle per fermare i salsiciotti, sono entrambi equivalenti ?

Grazie.
Timido
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/09/2014, 7:39

Re: Copertura invernale piscina

Messaggioda Elena Ambrosetti » 23/09/2014, 17:42

Buonasera,

se Lei possiede un telo dotato di bretelle porta salamotti, i tubolari idonei sono Salsicciotto/Salamotto ad acqua in Pvc calandrato per fissaggio coperture Piscina (http://www.bsvillage.com/salsicciottosa ... al-ml/4864)
I salamotti antiribaltamento sono idonei per quel tipo di coperture che NON posseggono le bratelle porta salamotti, essendo maggiormente piatti di quelli "classici" e tendenti a non rotolare via dalla copertura.
I salamotti classici, di cui Lei deve dotarsi, hanno una forma maggiormente cilindrica e necessitano di "agganci" (come le bretelle appunto) per rimanere saldamente ancorati alla copertura.

Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e delucidazioni
Porgo i miei Saluti
Dott.ssa Elena Ambrosetti
Immagine
Business Shop Srl - Negozio online di Piscine e Accessori
Elena Ambrosetti
Email: elena@bsvillage.com
Tel: 0522/15.36.417 - Fax:0522/18.40.494
Web Site: http://www.bsvillage.com
Elena Ambrosetti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2012, 10:50

Prossimo

Torna a Accessori piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina