• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Disinfezione

Parliamo delle piscine interrate.

Disinfezione

Messaggioda fedejuvara » 23/07/2014, 5:43

Buongiorno,
Ho una piscina interrata 15x5 con impianto di elettrolisi salina e filtro a sabbia. Dovrei aprirla domani, la sabbia è a posto e non va cambiata, ma si è
creata una discussione col tecnico: io so che è necessaria una profonda disinfezione del filtro a sabbia perchè si annida lo Pseudomonas, battere pericolosissimo e resistente al cloro. So che è necessario un trattamento con acido nel filtro stesso lasciato poi agire una notte. Il tecnico crede che siano tutte leggende e che il cloro distrugge comunque tutto. Che devo fare? Che prodotti usare nel caso
fedejuvara
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/07/2014, 5:34

Re: Disinfezione

Messaggioda Rossana Prola » 23/07/2014, 10:13

La disinfezione del filtro è sicuramente indispensabile nel caso di inquinamento batteriologico da Pseudomonas, poichè il cloro alle concentrazioni normali in acqua non è sufficiente. Non so se l'inizio stagione sia un momento pericoloso perchè comunque l'annidamento e la proliferazione del batterio presuppone che quest'ultimo sia presente e trovi un substrato organico, situazione più probabile in presenza di bagnanti.
Comunque, se per precauzione lei intende disinfettare il filtro per debellare il batterio è sufficiente il cloro. L'acido può servire per abbassare il pH e far lavorare meglio il cloro. Miscelare i due prodotti contemporaneamente è però MOLTO PERICOLOSO per la possibilità che si formi cloro gas, altamente tossico se respirato.
Cerchi quindi di introdurli in due momenti diversi: prima abbassi il pH a 5-6 e poi introduca il cloro, in quantità necessaria per portare l'acqua contenuta nel filtro ad una concentrazione di almeno 20 ppm.
Lo lasci agire qualche ora, magari una notte, e faccia un controlavaggio accurato prima di far ripartire il tutto.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Disinfezione

Messaggioda fedejuvara » 23/07/2014, 16:35

Grazie della risposta, molto gentile. Vorrei però approfittare della sua disponibilità per porle delle domande ulteriori in modo da fare completa chiarezza: lei per cloro intende ipoclorito di sodio giusto? siccome dovrei comprarlo, ci sono indicazioni o formule particolari come la concentrazione o la diluizione? il trattamento al filtro va fatto dopo la clorazione shock della piscina o prima? il filtro va "preparato" prima di usare prodotti, come ad esempio svuotarlo o eliminare acqua? quindi, da quello che ho capito, effettuo la clorazione shock dell'acqua con cloro, abbasso il ph, apro il filtro e lo riempio di ipoclorito di sodio diluito, lascio agire una notte e poi effettuo il controlavaggio. A questo punto controllo i parametri e se son regolari dovrebbe essere pronta...

Grazie davvero
Federico
fedejuvara
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/07/2014, 5:34

Re: Disinfezione

Messaggioda Rossana Prola » 24/07/2014, 8:05

Non è facile dare istruzioni di questo tipo su un blog senza conoscere nulla della piscina... ! Comunque io mi riferivo alla disinfezione del filtro, non della vasca. Intendevo abbassare il pH e poi clorare sul filtro, il trattamento shock della vasca è una cosa a se. Non è necessario svuotarlo e la concentrazione dei prodotti da usare (va bene qualunque prodotto a base di cloro) va calcolata in base alle indicazioni del fornitore e alla quantità di acqua da trattare.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina