• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Ellettrolisi del sale

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda Gigi » 11/06/2012, 10:39

$this->bbcode_second_pass_quote('Rossana Prola', 'I')l sale da solo non ha una azione disinfettante. Può servire a conservare i cibi, a concentrazioni molto più alte di quelle presenti in piscina, oppure, se l'acqua della vasca si scalda a sufficienza, a cuocere la pasta .. :D
Battute a parte, direi che se non accende la cella elettrolitica mettere solo il sale non serve a nulla.

Ok, allora diciamo che metto il sale solo per un effetto benefico sulla pelle (effetto mare), poi metto nello skimmer le classiche pastiglie di cloro. Domanda si possono creare gas pericolosi nella pompa?
Gigi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2012, 9:49

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda Gigi » 14/06/2012, 7:00

$this->bbcode_second_pass_quote('Gigi', '')$this->bbcode_second_pass_quote('Rossana Prola', 'I')l sale da solo non ha una azione disinfettante. Può servire a conservare i cibi, a concentrazioni molto più alte di quelle presenti in piscina, oppure, se l'acqua della vasca si scalda a sufficienza, a cuocere la pasta .. :D
Battute a parte, direi che se non accende la cella elettrolitica mettere solo il sale non serve a nulla.

Ok, allora diciamo che metto il sale solo per un effetto benefico sulla pelle (effetto mare), poi metto nello skimmer le classiche pastiglie di cloro. Domanda si possono creare gas pericolosi nella pompa?

C'è nessuno......o forse ho fatto una domanda che non avrei dovuto fare? :oops:
Rifaccio la domanda in modo completo, spero che qualcuno possa rispondere :D
Ho una piscina fuori terra da 457x122 (tonda da 17mc), vorrei sapere questo: se metto del sale (circa 5 grammi x litro) solo per un effetto benefico sulla pelle (effetto mare) direttamente in vasca e faccio girare solo la pompa, senza l'utilizzo di altri macchinari come ad esempio clorinatori o altro, poi metto nello skimmer le classiche pastiglie di cloro per la disinfezione dell'acqua, si possono creare gas pericolosi nella pompa? La piscina viene utilizzata da due persone per una decina al massimo di ingressi a stagione. Ringrazio saluti.
Gigi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2012, 9:49

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda Rossana Prola » 20/06/2012, 12:59

Chiedo scusa, non ho visto il messaggio !! :o
Allora, mettere il cloro in piscina con il solito sistema dei pastiglioni nello skimmer e aggiungere contemporaneamente il sale all'acqua non fa male. Se lei ritiene che il sale possa avere una azione benefica aldilà della disinfezione, direi che non vedo controindicazioni !
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda nellopuci » 03/08/2012, 16:44

Salve vorrei sapere se in una piscina privata con il sistema di disinfezione per elettrolisi di sale, l'elevata temperatura dell'acqua ed uno scarso reintegro dell'acqua stessa possono influire sulla presenza di alghe in piscina.
grazie
nellopuci
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/01/2012, 14:49

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda Rossana Prola » 06/08/2012, 10:05

Buongiorno e benvenuto. La presenza delle alghe è causata da una scarsa clorazione. Il sistema di elettrolisi produce una quantità di cloro fissa, o variabile solo in parte. Quando fa molto caldo e c'è molto sole il cloro prodotto viene consumato dai raggi UV e in piscina ne resta troppo poco. In questa situazione è indispensabile tenere sempre e spesso controllata la concentrazione di cloro in acqua ed eventualmente aggiungere dicloro o tricloro.
Ci faccia sapere!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Elettrolisi del sale

Messaggioda giocanc » 07/08/2012, 11:47

Gentile Signora Rossana approfitto della sua esperienza per cercare di capire meglio il comportamento dell'impianto della mia piscina dispongo di una vasca da 10 x 5 metri con altezza 1,5 m con un bordo a sfioro con vasca di compenso a cascata aperta l'impianto è composto da filtro a sabbia, clorinatore Astrapool + 100 e regolatore automatico del PH sempre Astrapool ho qualche problema a far alzare il livello del cloro oltre il minimo indispensabile per non far accendere la spia del low salt credo in verità che il problema sia stato una iniziale insufficiente salatura :D mi passi il termine dell'acqua , che però si mantiene almeno in apparenza in ottime condizioni nonostante il livello di cloro sia al minimo sindacale , inoltre noto un fenomeno strano mentre in vasca non ho avuto assolutamente il formarsi di alghe , queste spuntano con ricorrenza nella vaca di compenso che ha una superficie di 10 metri x 80 cm e una altezza d'acqua di circa 30 cm , crede che al di la della pulizia costante ci sia qualcosa per ovviare a tale fenomeno dovuto a mio avviso sopratutto al grande caldo ( siamo in provincia di Trapani ) e cosa ne pensa di una eventuale aggiunzione di una nuova quantità cospicua di sale ( 100 kg ) per cercare di tirare su il cloro ?
grazie dei suoi consigli preziosi e della sua disponibilità su questo bel Forum

Giovanni Cancemi
giocanc
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/08/2012, 11:31

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda France » 19/10/2012, 12:14

Gent.ma dott.ssa Rossana ho una piscina interrata coperta che, a breve, riscalderò mediante pompa di calore aria-acqua, con un volume di circa 21 mc. Avrei intenzione di passare all'elettrolisi del sale per la disinfettazione dell'acqua. La mia domanda è questa: qualora volessi aggiungere sale in più rispetto alle dosi necessarie (3-4 g. x litro) per il funzionamento dell'apparecchio, ad esempio 10-15 grammi per aumentarne il peso specifico e per darle un aspetto simile a quello marino, ci sono controindicazioni per il buon funzionamento dell'elettrolizzatore?
grazie.
Francesco
France
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2012, 11:54

Re: Ellettrolisi del sale

Messaggioda Rossana Prola » 19/10/2012, 12:59

Beh, credo che la mia competenza nel suo caso sia inutile: lei ha già dato la risposta corretta! Senza sale non si produce cloro, senza cloro e con il caldo si formano le alghe.
Penso sia il caso di aggiungere questi 100 kg di sale che servono..........
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Precedente

Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina