• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Misure contradditorie del PH

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Misure contradditorie del PH

Messaggioda cicci capucci » 07/08/2014, 11:31

Chiedo aiuto per identificare la cause di misurazioni che, per lo stesso prelievo, danno valori assai differenti del PH.
Il PH misurato tramite analisi di laboratorio, è intorno a 6.70 (ho fatto fare la misurazione da due diversi laboratori e il risultato coincide), mentre le misurazioni - più volte ripetute - effettuate sia con fotometro Scuba che con pastiglie coloranti su scala graduata si attestano intorno a 7,50.
Le misure sono state effettuate su campioni prelevati nello stesso giorno o, nel caso di misure ripetute, nello stesso periodo.
L'unica differenza fra i campioni è la temperatura dell'acqua che i laboratori portano a circa 7°, mentre le mie misurazioni sono a temperatura ambiente.
La differenza di temperatura può spiegare letture diverse del PH? Oppure diverse metodiche di misura possono portare a diversi risultati?
Grazie per l'aiuto.
cicci capucci
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2014, 17:24

Re: Misure contradditorie del PH

Messaggioda Rossana Prola » 08/08/2014, 10:24

Secondo tutti i protocolli le misure di pH e cloro vanno fatte sul campo (cioè in vasca) e non in laboratorio. Molte infatti sono le situazioni che possono modificare tali letture, a partire dal tempo che passa dal prelievo all'analisi.
Direi quindi di non preoccuparsi e di considerare attendibile le sue misurazioni. In alternativa può chiedere al tecnico del laboratorio di dotarsi di uno strumento idoneo e di fare le letture in vasca.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina