• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

ph elevato, cloro perfetto e acqua cristallina

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

ph elevato, cloro perfetto e acqua cristallina

Messaggioda simonelamura » 08/07/2014, 9:45

salve, mi trovo in una situazione stranissima che non riesco più a gestire.
ho una piscina di 6,50 mx 3,7m x 1,32m con filtro a sabbia da 8mc.
siccome tutta la settimana sono fuori casa per stage, riesco a fare le pulizie per bene
solo il sabato e la domenica. durante la settimana ci sono 2-3 bagnanti, con filtro attivo per circa 18 ore al giorno
e faccio spazzolare il fondo.
ultimamente mi trovo col ph a 8 e cloro a 1,5 con piscina limpida cristallina. ho messo 1,7 / 2 kg di ph - (tutto in una volta)
ma i valori non scendono. l'acqua è abbastanza dura ed è quella di acquedotto e ogni 3 giorni o quando faccio la pulizia del filtro devo reintegrare circa 1 cm di acqua penso non piu di 160/200 litri a settimana
(considerando che la pulizia fa fuoriuscire circa 140 litri a minuto e che la pulizia e risciacquo impiego circa 1 minuto).

siccom l'acqua è calcarea mi conviene usare anticalcare o continuare con ph-? (al momento avrò usato circa 10 kg di ph- per 1 mese di utilizzo di cui 4 kg solo nell'ultima settimana per provare ad abbassare il valore, considerando
che l'acqua è sempre cristallina e che il tester è nuovo nuovo).

consigliatemi come intervenire eventuali dosi o prodotti per favore grazie :cry:
simonelamura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/07/2014, 9:02

Re: ph elevato, cloro perfetto e acqua cristallina

Messaggioda Rossana Prola » 08/07/2014, 9:59

Effettivamente la cosa non torna...
Con 10 kg di acido, se fosse acido solforico, si potrebbe abbassare il pH di 200 mc di acqua, mentre voi ne ricambiate circa mezzo...
Sicuramente interferisce l'alcalinità dell'acqua di riempimento, che si abbassa con l'acido, che però se abbassa l'alcalinità non abbassa il pH e viene consumato senza che se ne vedano gli effetti. Quindi bisogna procedere con delle verifiche.
Per prima cosa fare il test pH con un altro strumento e verificare che le vostre analisi siano corrette.
Poi misurare il pH e l'alcalinità (esistono in commercio test kit manuali) dell'acqua dell'acquedotto.
Poi provare a cambiare il prodotto. Se è in polvere (bisolfato di sodio) cambiarlo con uno liquido (acido solforico).
Fateci sapere!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: ph elevato, cloro perfetto e acqua cristallina

Messaggioda simonelamura » 08/07/2014, 10:20

salve, per il kit ne ho provati 3 uno nuovo, uno che usavo lo scorso anno ed uno a pastiglie.
il confronto con l'acqua di acquedotto è evidente, il test diventa arancione con valore 7 /7,2 per l'acquedotto.
premetto che questo fine settimana vorrei comprare ph- liquido e provare con quello e volevo sapere se fosse più forte come concentrazione.
inoltre giusto per aggiungere altre informazioni, la piscina si trova in una zona molto soleggiata con temperatura dell'acqua che varia tra i 25 e i 28 gradi, e si trova in una zona circondata da terra di coltivazione e quindi si sporca talvolta. di recente noto residui marroni sabbiosi sul fondo(suppongo sia terra) ma ora potrebbe anche essere precipitazione di ferro? quindi mi conviene usare addolcitore e abbattitori?

la ringrazio per l'aiuto, intanto proverò ad aspirare i residui sul fondo senza usare il filtro ma con un tubo da giardino da 5 metri e poi reintegrare l'acqua.
simonelamura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/07/2014, 9:02

Re: ph elevato, cloro perfetto e acqua cristallina

Messaggioda simonelamura » 09/07/2014, 13:12

Aggiornamento:
il giorno 08/07 di sera ho messo circa 1 kg di ph meno e ho aggiunto del flocculante visto il vento forte e la terra e polline che si sollevava. questa mattina ho fatto il teste ho notato che era sceso un po (da colore violaceo a rosso scuro) in scala direi circa 7,8/ 8 come valore. ho aggiunto altro ph - questa mattina e maggiormente ne ho versata in zona skimmer. ho notato che la pressione del filtro era salita abbastanza per cui ho fatto un controlavaggio e risciacquo ed è scesa, poi successivamente ho messo il ph meno controllando il manometro ed è sceso di un pelo (preoccupazione che si solidificasse la sabbia). oggi e domani è prevista pioggia per cui non so se riesco o mi convenga lavorarci su, ho il fondo sporco da tipo terra e materiale vario marroncino (forse metalli dell'acqua?) che rimuoverò direttamente senza passare per il motore ma solo con un tubo di 5 metri che espellerà fuori l'acqua perdendo cosi men acqua ma pulendo sicuro le impurità
simonelamura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/07/2014, 9:02


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina