• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

pompa intex che non riparte

Discutiamo di piscine fuori terra.

pompa intex che non riparte

Messaggioda stefano69 » 01/07/2012, 22:18

buonasera a tutti voi .. ho un problema cui non riesco a trovare soluzione.
ho istallato recentemente la piscina ultra frame della Intex con il filtro a sabbia da 6000 l al min.
il filtro è posizionato circa a circa 60 cm di altezza dal fondo piscina (praticamente la piscina è semi interrata mentre il filtro è a quota campagna).
a questo punto la pompa parte senza problemi , ad una successiva ripartenza nella pompa entra una portata irrisoria. Dopo vari tentativi apro appena la tenuta del prefiltro, esce aria e il filtro si riempie di acqua, riaccendendo la pompa e questa parte a portata completa. alla successiva fermata la camera del prefiltro si vuota al 50% e si riparte con il problema. come potete capire non posso far partire la pompa in automatico perchè rischierebbe di bruciare; è un problema del prefiltro? grazie per la risposta
stefano69
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2012, 21:55

Re: pompa intex che non riparte

Messaggioda Rossana Prola » 02/07/2012, 8:28

Buongiorno, grazie per averci contattato.
Il problema che lei rileva è un "classico" degli impianti realizzati "sopra battente", nei quali cioè il livello dell'acqua della piscina è più basso rispetto a quello della pompa e del filtro.
Non ci sono soluzioni, purtroppo, poichè ad gni fermata il filtro inevitabilmente fa entrare aria e si svuota parzialmente, impedendo all'acqua aspirata dalla pompa di entrare. L'unica soluzione è quella di portare l'impianto sotto battente, altrimenti sarà costretto a ripetere l'oprazione da lei descritta ad ogni fermata.
Forse è possibile attenuare l'inconveniente montando qualche valvola di ritegno, ammesso che già non ci siano, o verificando il modello della pompa, ma dubito che si possa risolvere definitivamente.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: pompa intex che non riparte

Messaggioda stefano69 » 02/07/2012, 22:17

la ringrazio per la risposta; ho abbassato di 30 cm la quota del filtro e ho effettivamente notato un miglioramento.
Attualmente, dopo una quindicina di secondi a portata ridotta, riparte a piena portata (questo è successo in tre avviamenti su tre) e pertanto l'ho predisposto in partenza automatica. Grazie
stefano69
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2012, 21:55

Re: pompa intex che non riparte

Messaggioda Rossana Prola » 03/07/2012, 8:03

Bene, mi fa piacere che lei abbia risolto il suo problema e grazie per avercelo riferito in modo che possa essere utile per altri lettori del forum.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina