• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Riduzione Alcalinità

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Riduzione Alcalinità

Messaggioda ste007 » 14/08/2013, 11:20

Salve, nella mia piscina fuoriterra avrei un problema di alcalinità elevata rispetto allo standard. Non so questo cosa possa comportare, ma vorrei riuscire a portarlo nella normalità. Per intenderci ogni qualvolta provo il valore con gli stick, tutti gli altri parametri sono OK, tranne l'alcalinità.
Dalla scala di misura vedo dalla colorazione che il il parametro è sopra di una tacca dal normale. (Non ricordo l'unità di misura perché non ho la confezione qui davanti a me). Vedendo che in commercio si trovano Incrementatori di alcalinità, speravo di riuscire a trovare dei Riduttori di alcalinità, ma a quanto pare non esistono. Come posso abbassare il valore alla giusta gradazione ? Tante grazie Stefano. :)
ste007
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2013, 10:41

Re: Riduzione Alcalinità

Messaggioda Rossana Prola » 15/08/2013, 13:33

L'alacalinità si riduce con un prodotto acido, lo stesso che usa per abbassare il pH. All'inizio vedrà che pur introducendo acido il pH calerà di poco, ma calerà l'alcalinità. Quando questa si sarà portata su valori normali inizierà a scendere più rapidamente il Ph.
Comunque non si preoccupi, se il valore non è esageratamente sopra la norma non dovrebbe dare particolari inconvenienti.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina