• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

piscina imbrunita acqua trasparente

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

piscina imbrunita acqua trasparente

Messaggioda auretta.agostini » 02/08/2013, 9:19

Buonasera, a seguito del malfunzionamento del sistema automatico per misurazione ed immissione di cloro e ph-, in una settimana in cui non c'erano bagnanti, la piscina è rimasta sprovvista dei necessari agenti disinfettanti. In concomitanza di un forte temporale ho notato che l'acqua stava assumendo la classica colorazione verdolina dovuta alla formazione di alghe e microorganismi. anche parte del fondo, specie negli angoli e in certi punti della parete, cominciavano a comparire delle macchie verdi. A questo punto ho optato per un trattamento d'urto con l'impiego di ph-, alghicida, flocculante e soprattutto cloro, e forse è stato proprio questo il mio errore. Devo aver immesso troppo cloro glanulare. Ho quindi riattivato l'erogatore automatico, ed ho visto che segnalava il cloro alle stelle e il ph a 4.50. Dato che in quel momento non avevo bagnanti e che di solito il ph tende a risalire da solo, non mi sono preoccupata di queste anomalie, ed ho lasciato che il sistema operasse e ristabilizzasse da solo. Naturalmente il verde è sparito nel giro di due ore ma... cosa è successo poi?
è successo che la mattina dopo dalle analisi risultava che il ph era ancora a 4.50, ed il cloro incredibilmente a zero! Allora ho sotituito una tanica vuota di cloro liquido con una nuova, ho messo circa mezzo chilo di cloro granulare negli skimmer e me ne sono andata.
Il giorno seguente vedo che durante la notte l'erogatore automatico ha erogato all'interno dell'acqua l'intera tanica nuova da 20lt. di cloro. questo perchè? perchè secondo il tester automatico di cloro non ce n'era, e quindi il macchinario lo erogava all'infinito. Malgrado ci fossero andati 20lt. di cloro, sia il tester automatico che quello manuale continuavano a dirmi che il cloro non c'era, che era a zero! (mentre il ph risultava sempre basso). Insomma mi è venuto il dubbio che il cloro non è vero non ci fosse, ma che ce n'era invece troppo, e non venisse rilevato dai tester, come in tilt, è possibile? Ma non finisce qui. Ho cercato subito di rimediare con due operazioni: mi sono procurata il ph più riportando il ph a livelli umani ed ho cercato di diluire l'acqua buttandone parecchia via e sostituendola con acqua nuova proveniente dal pozzo... ed ecco il colpo di grazia finale... Qualche ora dopo sono tornata e l'acqua era, o meglio sembrava... marrone!!! Avvicinandomi mi sono accorta che l'acqua era invece cristallina, trasparente, ma ad esser marrone o meglio, inbrunita, come ossidata, era l'intera superfice in pvc, sia dei bordi sia del fondo. Fregando con la mano notavo che la patina bruna veniva via, anche se non proprio facilmente, ma con l'impiego di una certa energia. Un mio amico mi ha detto che probabilmente tale effetto è dovuto ad una reazione chimica tra il ferro presente nell'acqua ed il cloro libero in eccesso... è possibile? Sabato arrivano dei clienti, e sono abbastanza in ansia. Cosa mi consigliate di fare adesso? Qual' è il sistema più pratico efficace e veloce per pulire il telo? Mi consigliate di vuotare completamente la vasca? Oppure di sfregarla con una superfice abrasiva?(ma è difficile con l'acqua!). Oppure avreste da suggerirmi qualche altra tecnica?(magari un prodotto che faccia reazione inversa e disciolga questa patina bruna?)
Scusate se mi sono dilungata oltremodo, ma ho preferito fornire più dettagli possibili per necessità di chiarezza e consentirvi una diagnosi più precisa. Ringrazio in anticipo coloro che avranno il tempo di spiegarmi cosa è successo e suggerirmi una soluzione. Grazie!!!
Auretta.
auretta.agostini
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2013, 18:10

Re: piscina imbrunita acqua trasparente

Messaggioda Rossana Prola » 02/09/2013, 7:26

Buongiorno, direi che l'analisi da lei fatta è corretta. Tutti gli analizzatori di cloro hanno un "fondo scala" cioè un valore oltre al quale l'analizzatore non è più in grado di misurare e non dà nessun valore, come se fosse zero.
Il pH così basso ed il cloro alto probabilmente hanno ossidato del ferro, magari presente nell'acqua del pozzo, ma soprattutto del manganese, che hanno provocato il colore marrone depositato sul telo.
Con una buona pulizia e ripristinando i corretti valori il tutto dovrebbe sistemarsi.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina