• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Rilevazione acido isocianurico

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Laura » 23/09/2013, 8:28

Buongiorno, ho acquistato di recente un fotometro Scuba.
Ho avuto ad un certo punto un inconveniente con una piscina: nonostante venisse usato il cloro liquido il fotometro ha rilevato comunque una quantità di acido isocianurico pari a 140.
Cosa può essere successo? Questo mi ha fatto mettere in discussione la validità dei precedenti risultati.
Grazie
Laura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 8:20

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Rossana Prola » 23/09/2013, 8:41

Buongiorno, non è possibile che venga rilevato un valore di 140 ppm di acido cianurico (difficle da rilevare oltretutto, essendo un valore molto vicino al fuori-scala...) se non viene introdotto in acqua. Sicuramentequalcuno ha usato dicloro o pastiglioni di tricloro oppure ha introdotto in acqua dello stabilizzante. Oppure, c'è stato un errore nell'utilizzo del fotometro.
Rifaccia la prova con accuratezza per eliminare almeno questo dubbio, ci faccia sapere!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Laura » 23/09/2013, 9:02

Grazie per la veloce risposta!
Abbiamo fatto una diliuzione del 50% per rilevare quel quantitativo.
Per tutta l'estate abbiamo rilevato valori di acido isocianurico e solo nel corso dell'ultima analisi ci è stato comunicato che non era possibilie avere quei risultati perchè veniva usato solo cloro liquido!
Non è che magari qualche sostanza presente nell'acqua di piscina (nitrati ad esempio) può interferire con la rilevazione?
Laura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 8:20

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Rossana Prola » 23/09/2013, 9:56

No, non credo... ha provato a fare una analisi dell'acqua di riempimento...?
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Laura » 23/09/2013, 10:26

No perchè è acqua dell'acquedotto pubblico...non pensavo ce ne fosse bisogno.
Ormai si andrà all'anno prossimo, peccato perchè mi sarei voluta togliere la curiosità.
E' anche vero che alle volte i clienti non dicono tutta la verità e ci andiamo di mezzo noi!
Quasi speravo che l'eccesso di sostanza organica (e in quelle piscine ce n'era tanta!) potesse essere la causa della lettura anomala.
Laura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 8:20

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Rossana Prola » 23/09/2013, 10:35

Sempre meglio provare, non si sa mai! Di solito qualche decina di ppm si trova, 140 mi pare troppo...Temo che l'ipotesi più probabile, per non dire certa, è che abbiano aggiunto cloro in polvere senza dirlo.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Rilevazione acido isocianurico

Messaggioda Laura » 23/09/2013, 11:36

Si infatti, la pensiamo allo stesso modo!
La prossima volta comunque controllerò anche l'acqua di immissione, grazie per il suggerimento.
Laura
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 8:20


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina