• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Un Saluto a tutti..!!

Lascia un messaggio per presentarti agli altri membri.

Un Saluto a tutti..!!

Messaggioda riccardo » 20/11/2013, 15:36

Sono nuovo in questo forum, ed ho bisogno d'aiuto per una piscina che mi da problemi, la piscina in questione l'ho ristrutturata io ( nel senso che ho seguito i lavori ed io gli do il mantenimento giornaliero ) detto questo.. la piscina e' in funzione gia' da quasi 4 anni e' in marmorina, per i primi tre anni nessun problema nonostante la mia ingenuita' ed incapacita' nel gestire una piscina , visto che era la mia prima volta.. comunque sta' di fatto che tutto e' andato bene tranne che con il tempo nel fondo si sono create delle macchie nere per il cloro in granuli che io gettavo direttamente in vasca... un giorno decisi di svuotare ed pulire ( con acido muriatico )completamente la piscina il risultato molto buono piscina candida, solo che a breve le macchie nere si sono ripresentate in tutta la vasca comprese le pareti... nonostante io avessi smesso di gettare il cloro direttamente in vasca !!! queste macchie non si spiegano.. chiamo un tecnico se cosi si puo'' chiamare e mi dice che ... le macchie nere sono dovute sempre al cloro troppo forte puro al 90% in pastiglie .. dopo un po' quando ormai la piscina e' orrenda .. decido di svuotare e ripulire la vasca.. risultato .. super candida.. ( felice) riempio la vasca ed uso un cloro puro al 60% sempre non in vasca.. al passare di tre giorni iniziano un'altra volta a formarsi le macchie nere in parete.. premesso che l'acqua e' sempre condizionata con alghicida.. non riesco piu' a venirne a capo... aiutatemi per favore ...
grazie...
p.s. la piscina non e' in Italia ed si usa tutto l'anno visto il buon clima di Santo Domingo.
riccardo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/11/2013, 15:06

Re: Un Saluto a tutti..!!

Messaggioda Rossana Prola » 25/11/2013, 9:20

Le porto il piacere e l'invidia di tutti noi nell'avere un lettore da Santo Domingo!
Detto questo, il suo problema non è di facile soluzione da così lontano e senza avere riscontri precisi. La cosa a mio parere più probabile è che si tratti di alghe e non degli effetti del cloro, probabilmente dovute al fatto che pulendo la vasca con acido lei ha fatto diventare più ruvida la superficie ed è più facile per le alghe attaccarsi.
L'antialghe fa poco, sarebbe più utile mantenere il livello di cloro costante, magari utilizzando un dosatore automatico invece di metterlo a mano. Una mezza giornata senza cloro può causare una stagione intera con le alghe attaccate alle pareti!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Presentati al Forum Piscine Village

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina