• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Messaggioda albius1986 » 30/12/2013, 16:16

Salve a tutti, sono l'Assistente bagnanti in un hotel ove c'è una piscina interrata (circa 350m3) ed ovviamente mi dedico anche alla manutenzione di essa.
Partendo dal presupposto che: la piscina a livello di valori (ph e cloro) è quasi sempre perfetta (test effettuati 3 volte al giorno), che ha 3 grandi filtri a sabbia, che è una piscina a sfioro, senza skimmer e quindi con relativa vasca di compenso (con i filtri annessi sempre puliti), ogni qualvolta effettuo un lavaggio dei filtri (controlavaggio e risciacquo), per i primi 50 secondi di filtraggio, dalle bocchette fuori esce un flusso marroncino/verdino che ovviamente va a sporcarmi tutta l'intera piscina...

Ovviamente i lavaggi credo di esegurli in maniera corretta.. 1 filtro per volta con gli altri chiusi, aprendo la valvola di scarico annessa, il controlavaggio lo faccio durare 15 minuti, il risciacquo circa 1 minuto e mezzo...

Chiedo disperatamente il vostro aiuto perchè il nostro fornitore nonchè, chi ha creato la piscina, ha fatto a mio avviso, supposizioni errate o comunque non utili.. si pensava fosse un tubo più piccolo che noi abbiamo allacciato a quello di scarico della piscina.. nel momento in cui l'abbiamo slacciato, è sembrato uscire meno sporcizia dopo i lavaggi.. ma ora a distanza di 1 mesetto dopo la chiusura dell'hotel, mi si è ripresentato il problema...
Ulteriore appunto.. durante la stagione sono saltate circa 6 coperture delle bocchette nel fondo su 16 in totale.. quindi da dove manca questa copertura ovviamente il flusso della sporcizia è molto accentuato.. anche se non credo il problema sia questo...

La piscina è operativa da 4 stagioni estive, circa 60 persone al giorno. I filtri a sabbia non sono mai stati puliti e/o cambiata la sabbia stessa.

Avete una minima idea di cosa possa essere?
Grazie infinitamente
Arrivederci
albius1986
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2013, 16:04

Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Messaggioda Rossana Prola » 31/12/2013, 9:50

Buongiorno. Da come descrive il problema è difficile capire quale ne sia la causa. Molto probabilmente si tratta di un errore nella progettazione e realizzazione dell'impianto, ma quale sia è davvero impossibile capirlo senza vederlo.
L'unica possibile soluzione è un sopralluogo e una verifica tecnica, mi dispiace non poter fare di più.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Messaggioda albius1986 » 31/12/2013, 13:49

Grazie mille per la risposta Sig.Ra Rossana. Effettivamente è veramente un dilemma.. e purtroppo la distanza non ci aiuta di certo. Chiamerò chi l'ha progettato e gli farò verificare di persona.

Buone feste
albius1986
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2013, 16:04


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina