• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Chiusura e smontaggio invernale piscina fuoriterra

Discutiamo di piscine fuori terra.

Chiusura e smontaggio invernale piscina fuoriterra

Messaggioda Gianduia » 27/08/2013, 9:50

Buongiorno,

come detto nella presentazione da qualche anno mi diletto nel difficile compito di gestire una piccola piscina famigliare. Fino all'anno scorso ho avuto una Siria simple-frame Ø 366 x h75 che é durata quattro soddisfacenti anni.

Quest'anno - visto che il bimbo é cresiuto - ho sostituito la vecchia e fidata Siria con una nuova Intex rettangolare Ultra-Frame 457 x 275 x H122 con filtro a sabbia e Skimmer ad immersione a cartuccia con pompa da 4mc/h.

La vecchia piscina non mi ha mai preoccupato più di tanto per lo smontaggio e l'ho sempre riposta semplicemente dopo averla ben lavata ed asciugata.

Per questa, visto anche il maggiore investimento fatto, mi preoccupo un po' di più di salvaguardarla al meglio per non rovinare il liner ed evitare il più possibile la ruggine sulla struttura.

Ho provato a guardare nel forum ma - perdonatemi se eventualmente ho cercato nei posti sbagliati - non mi sembra di aver trovato nessun thread/post che riguardasse il trattamento della piscina fuoriterra prima/dopo lo smontaggio.

Io avrei intenzione di seguire la seguente procedura:

a) aspirare accuratamente il fondo per pulirlo il più possibile da residui
b) svuotare interamente la piscina
c) entrare all'interno e passare una prima volta con idropulitrice
d) passare con una spugnona tipo quelle da autolavaggio sia sui fianchi che sul fondo con soluzione di acqua e sapone neutro
e) ripassare con idropulitrice
f) svuotare i residui liquidi
g) dubbio: passare il fondo con un lavasciuga per divani ? ?
h) lasciare asciugare ben bene il tutto
i) passare su tutto il liner sia interno che esterno con uno strato di silicone spray (altri utenti lo consigliano)
j) ripiegarla e riporla in luogo asciutto
j) passare il silicone spray anche su tutti i componenti la struttura e la scaletta
k) per il filtro a sabbia fare la normale manutenzione di chiusura come da vostra guida

Grazie in anticipo per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi.
Gianduia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2013, 7:27

Re: Chiusura e smontaggio invernale piscina fuoriterra

Messaggioda giuliana maccaferri » 01/06/2014, 20:56

mai svuotata, metti l'antigelo, coprila con un telo- togli le pompe e il sistema di filtrazione e riponili in luogo asciutto
e salutala fino all'anno prossimo ;)
giuliana maccaferri
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/07/2012, 14:45


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina