• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

igenizzatori d' acqua

Discutiamo di piscine fuori terra.

igenizzatori d' acqua

Messaggioda ilaria 78 » 31/05/2012, 12:47

buongiorno a tutti... sono nuova di questo forum... ho una piscina semiinterrata della gre. vorrei sapere se risolvo definitivamente o quasi i problemi di acqua verde in vasca acquistando un igenizzatore zodiac. grazie per le risposte. :?:
ilaria 78
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2012, 12:41

Re: igenizzatori d' acqua

Messaggioda Rossana Prola » 31/05/2012, 16:46

Buongiorno Ilaria. Il purificatore non è in grado di risolvere da solo il problema dell'acqua verde. Bisognerebbe innanzi tutto capire di cosa si tratta. Molto probabilmente sono alghe, ma potrebbe anche essere ferro. L'acqua viene regolarmente clorata? Come?
Il purificatore aiuta l'azione del disinfettante ma non può sostituirsi completamente ad esso, soprattutto se la piscina è frequentata ed è esposta al sole. Può aiutare sicuramente ma... non fa miracoli !
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: igenizzatori d' acqua

Messaggioda ilaria 78 » 31/05/2012, 19:10

purtroppo la mia piscina è perennemente esposta al sole e poco frequentata. la clorazione la faccio con una pastiglia a settimana e una volta al mese cloro sciolto. adesso l'ho appena scoperta ma purtroppo mi rendo conto che devo sostituire totalmente l'acqua. oppure con una forte clorazione ritorna cristallina? oggi ho fatto "lavorare" il mio robot ed effettivamente quello che trovo sono solo alghe verdi.. sono abbattuta e non so come comportarmi.. aspetto una vostra risposta e magari anche un pò di conforto.... :cry:
ilaria 78
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2012, 12:41

Re: igenizzatori d' acqua

Messaggioda Rossana Prola » 01/06/2012, 7:49

E' del tutto normale la situazione che mi ha descritto, l'acqua resta pulita solo a prezzo di caricarla pesantemente di prodotti chimici, che però sono dannosi per la salute, questo va sempre ricordato... Quindi il mio consiglio è quello di svuotare la vasca, pulirla molto bene con cloro liquido (candeggina, per capirci) togliere bene le eventuali incrostazioni di calcare con un prodotto acido (MOLTA ATTENZIONE a risciacquare bene per evitare che i due prodotti entrino in contatto, è molto pericoloso) e poi riempire.
Durante la stagine deve fare molta attenzione a non fare MAI scendere il cloro al di sotto di 0.6 ppm e non far salire il pH al di sopra di 7.2 . Ogni tanto ricambi un pò d'acqua e vedrà che riuscirà a tenere sotto controllo le alghe... Tranquilla, si può fare !
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina