• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Macchie sul rivestimento in pvc

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

Macchie sul rivestimento in pvc

Messaggioda Claudio » 27/05/2012, 21:14

Salve,in alcune piscine con disinfezione tramite elettrolisi,sono uscite delle macchie giallo scuro,nel punto in cui ho versato il sale.
Il sale utilizzato é quello marino,per uso alimentare,essiccato a 220 °C,e il rivestimento é in pvc.
Inoltre il problema si é verificato,sia in piscine contenente acqua di pozzo,sia in altre che utilizzano acqua di rete.
Può dunque il sale,macchiare il telo?

Saluti e a presto

Claudio
Claudio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2012, 19:38

Re: Macchie sul rivestimento in pvc

Messaggioda Rossana Prola » 28/05/2012, 8:25

Il problema delle macchie scure sul telo è molto freqente, anche in piscine senza aggiunta di sale per elettrolisi. In alcuni casi sembra che il problema sia legato all'antialghe, ma si è verificato anche in piscine che non ne fanno uso. Sarebbe davvero molto interessante che i nostri lettori ci inviassero le loro esperienze, in modo da poterle confrontare.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Macchie sul rivestimento in pvc

Messaggioda Andrew1281 » 27/06/2013, 21:05

Salve, vi racconto la storia di sta piscina.
Ho una piscina interrata 12x6 con 3 skimmer e telo azzurro,l'estate scorsa prendo la decisione di non coprire la piscina per effettuare due riparazioni,sulle tubazioni di mandata e aspirazione ed anche per verificare un guasto elettrico nei fari,successivamente localizzato nel trasformatore, sostituito , e ovviamente le perdite riparate.
Arriva giugno e decidiamo di svuotare la piscina per pulire e scrostarla dallo schifo dopo che è stata abbandonata tutto. L'inverno. Finito di pulirla con non poche difficoltà, riempio regolarmente d'acqua, cloro con 2 kg circa di cloro,la piscina è di circa 128 mc, metto 3 pastiglie nei 3 skimmer, uno per ciascuno, e 2 lt di antialghe; sembra tutto perfetto, ancora nessuno è entrato in piscina, oggi affaccio in piscina , quindi 4 gg dopo il riempimento dopo la pulizia, e vedo delle macchie grigiastre sul fondo, provo con la scopa telescopica e nulla....guardo meglio e vedo che dove sostava il robotino oggi è rimato pulito, attorno no, altra cosa che ho notato , mesi addietro in piscina mi cadde un pannello nella acqua putrida della piscina, e dove vi era il pannello si era formato come la sagoma di nel fondale, che poi ho eliminato, ed ora vedo che si sta riformando; è come se delle alghe o funghi stiano ricrescendo, come se avessi solo tolto la parte superficiale.... Che devo fare? Aiutatemi per favore.... Che prodotto devo usare.... Quale agente chimico... Grazie anticipatamente....
Andrew1281
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/06/2013, 20:33

Re: Macchie sul rivestimento in pvc

Messaggioda Rossana Prola » 01/07/2013, 7:11

E' quasi certo che si tratti di alghe. Per farle morire serve una forte ossidazione con cloro o ossigeno, che però rischia di danneggiare il telo. Dovrebbe provare con del cloro liquido (ipoclorito di sodio) da versare sopra la macchia, ma faccia attenzione perchè il danno al rivestimento sarebbe irreparabile. Non usi cloro in polvere: sicuramente farebbe morire le alghe ma farebbe scolorire il telo.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Macchie sul rivestimento in pvc e perdite d'acqua

Messaggioda raffascardaffa » 03/12/2014, 11:33

anche io ho notato saltuariamente delle macchie grigiastre che a volte si formano sul fondo in pvc della piscina,e che sorprendentemente spariscono quando i valori chimico fisici rimangono stabili ed entro i limiti. Fa specie che codeste macchie siano resistenti a qualsiasi spazzolamento. approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha avuto la disavventura di avere delle perdite dalle tubature interrate che per cedimenti , anche lievi del terreno, ti provocano un danno enorme.
la mia piscina ha solo 3 anni e la perdita d'acqua e consistente SALUTI
raffascardaffa
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2014, 11:12


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina