• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Tempi di attesa per test PH veritiero

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda GiadaFrancesco » 20/05/2014, 12:01

Buongiorno! mi sono appena iscritta in questo forum poichè ho un problema! :oops:
Ho comprato il test del PH e del cloro, (quello con i flaconcini rosso e giallo) inizialmente il ph era molto alto (circa 8,3) così ho acquistato il PH-...
rifatto il test dopo circa 20 minuti dal trattamento inizialmente la colorazione delle fialette risultava molto più chiara (per i primi 5-6 minuti)
successivamente andava a scurirsi sempre più fino a tornare ad 8,3..... :evil:
dopo quanto tempo fa fede la colorazione delle fialette?

Grazie a chi chiarirà questi miei dubbi!
GiadaFrancesco
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2014, 11:56

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda Rossana Prola » 20/05/2014, 12:10

Buongiorno, solitamente la colorazione è attendibile non prima di un paio di minuti, ma dopo tre o quattro cambia colore... Quindi direi che quella più attendibile è la lettura dopo due minuti.
Però potrebbe anche essere che la colorazione precedente (quella alta) fosse a fondo scala (oltre ad una certa tonalità di rosso il reagente non si scurisce più).
Le consiglio di tenere monitorato il ph per qualche giorno, eventualmente faccia una prova con l'acqua dell'acquedotto per vedere se anche in quel caso dopo alcuni minuti si scolorisce. Se non lo fa allora forse è davvero ancora alto!
Ci faccia sapere mi raccomando!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda GiadaFrancesco » 20/05/2014, 14:13

Grazie mille per la tempestiva risposta!
Poco fa ho effettuato l ennesima misurazione dalla quale è risultato:
Dopo 2 minuti:
7.2
Dopo 4 minuti:
7.7 circa

sorprendentemente questo ultimo valore anche dopo circa 10 minuti rimaneva stabile per scurirsi solo dopo circa 15 minuti..

può andar bene in questi valori?
Devo acquistare un qualche prodotto per il mantenimento del PH?
Grazie per la Sua disponibilità
GiadaFrancesco
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2014, 11:56

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda Rossana Prola » 20/05/2014, 14:24

Le consiglio di fare la stessa operazione con acqua di acquedotto per verificare se è un normale comportamento del reagente oppure no.
Per il resto si, certo che deve acquistare un prodotto per tenere basso il pH, altrimenti tra pochi giorni lo ritroverà oltre otto. Scarichi la nostra guida gratuita per avere maggiori informazioni in proposito.
Buon lavoro (e ci dica il risultato della prova con l'acqua di acquedotto).
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda GiadaFrancesco » 20/05/2014, 15:31

Fatta la prova con acqua del rubinetto..
Aime' anche dopo un ora rimane fisso a 7 - 7.2 ...

Ci capisco sempre meno!!
Dovrò aggiungere ancora il PH- ??
:cry: :cry:

(Piccola domanda...dato chè qui a Roma domani son previsti 30 gradi.. 8-)
Cosa rischio se mi faccio un bagnetto con questo PH "indefinito") :roll:
GiadaFrancesco
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2014, 11:56

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda Rossana Prola » 20/05/2014, 15:41

Non rischia nulla... Solo il cloro fa molto meno effetto.
Io aggiungerei ancora del pH meno, si. Poco alla volta fino a che la lettura diventa stabile.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Tempi di attesa per test PH veritiero

Messaggioda ale86 » 24/06/2015, 21:27

Buonasera, anche io ho questo problema dichiarato dalla signora, anche a me succede che dopo 5-10 minuti il livello del ph sale fino 7.8 - 8.2 cioè diventa di colore viola, troppo alto quindi non va bene, ho già messo del prodotto ph meno (liquido) ben 500g in 3 volte su una capienza di acqua di 7000 litri e continua a fare cosi all'inizio 7.0 7.2 poi sale.
Ho verificato anche su l'acqua del pozzo ma rimane costante a 7.0 -7.2 il ph.
Cosa dovrei fare ? aggiungere ph meno (liquido), premetto che questo lo diluisco in un ricepiente con acqua circa 200ml e poi lo immergo nella piscina, dovrei inserire ancora ph meno puro senza diluirlo??
Attendo notizie quanto prima
Grazie
ale86
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/06/2015, 21:08


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina