• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

VALORE CLORO E PH BASSO

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

VALORE CLORO E PH BASSO

Messaggioda PAOLO » 13/07/2015, 20:34

Buonasera,
possiedo una piscina da 3.66 mt per 1.30 di altezza, il problema che rilevo è il valore bassissimo di coloro e del ph.
Uso le striscette di carta da immergere nell'acqua per 15 " come faccio da anni, purtroppo non riesco a stabilizzare i valori.
Ho provato a immettere l'innalzatore di ph, mettere più cloro, far funzionare la pompa per molte più ore ( ho il filtro a sabbia un buon stato di manutenzione), ho provato a fare una clorazione shock ma nulla di fatto. Ripeto le medesime operazioni degli altri anni e prima non ho mai avuto problemi simili
Non so più che fare, l'acqua è pulita e limpida uso abitualmente flocculante e anti alghe e tutto sembra ok

Attendo vs aiuto


Paolo
PAOLO
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2012, 21:22

Re: VALORE CLORO E PH BASSO

Messaggioda Rossana Prola » 14/07/2015, 8:03

Buongiorno Paolo, in questi giorni di grande caldo il cloro si consuma per effetto dell'irraggiamento solare e se, come penso, lei usa pastiglie di tricloro può succedere che si abbassi il pH. L'unica cosa da fare è mettere SEMPRE una dose di cloro maggiore del solito, finchè farà così caldo la situazione non tornerà mai quella alla quale lei è abituato.
Nel caso in cui il pH si abbassi troppo (sotto il 6.5) lo può correggere oppure può usare ipoclorito di sodio al posto di una parte dei pastiglioni.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: VALORE CLORO E PH BASSO

Messaggioda PAOLO » 14/07/2015, 15:47

Provo a fare come mi dice lei viste le previsioni meteo.
Io utilizzo pastiglioni da 200 gr. quanto ipoclorito di sodio mi consiglia di immettere e di che percentuale considerando 1 14 m. cubi circa .

Anticipatamente ringrazio

Paolo
PAOLO
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2012, 21:22

Re: VALORE CLORO E PH BASSO

Messaggioda Rossana Prola » 14/07/2015, 15:49

Difficilmente troverà in commercio ipoclorito con un titolo (concentrazione) decente in questo periodo, quindi consideri circa 10 gr a metro cubo al giorno e provi, l'eventuale integrazione la faccia con i pastiglioni.
Ci faccia sapere come va!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina