• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

allestimento fondo piscina

Discutiamo di piscine fuori terra.

allestimento fondo piscina

Messaggioda met75 » 14/04/2015, 21:03

Intanto buonasera a tutti sono un nuovo iscritto....mi sto accingendo a comprare una intex 7 x 4 alta 132 cm in un terreno abbastanza sodo ho installato del corso nato perimetrale 9 x 5 avrei pensato di mettere tessuto non tessuto e poi livellare con sabbia potreste consigli armi? Grazie
met75
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/04/2015, 20:56

Re: allestimento fondo piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 15/04/2015, 8:45

Buongiorno,

i fattori principali da considerare, per installare una piscina Intex sono la stabilità del terreno sottostante e l'assenza di protuberanze che possano danneggiare il telo. Per il secondo problema, oltre ad esaminare il terreno dove si intende posizionare la piscina, un telo di tessuto non tessuto può essere una buona soluzione.
Per quanto riguarda la stabilità, invece, la sabbia non è la scelta più indicata, come riporta l'azienda stessa nelle sue FAQ:

$this->bbcode_second_pass_quote('', 'S')i può montare la piscina sulla sabbia o su un’area in pendenza?
No, la sabbia e le aree in pendenza creano una superficie instabile e possono causare il collasso della piscina. In questo caso la garanzia non ha alcuna validità.

In generale sarebbe meglio avere un terreno già pianeggiante o renderlo pianeggiante per sottrazione più che per aggiunta di materiale, in questo modo si rischiano meno scompensi per microassestamenti. All'atto pratico, in realtà, la sabbia di fiume è spesso utilizzata come base, se usata per spessori ridotti non mette eccessivamente a rischio la stabilità della piscina, se correttamente livellata.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: allestimento fondo piscina

Messaggioda met75 » 15/04/2015, 9:32

intanto grazie per la celerita' nella risposta, ho cercato di spianare il terreno , togliendo come dice lei materiale , ma nel farlo ho riscontrato che il vecchio proprietario del terreno aveva interrato tutti i calcinacci per costruire la casa , quindi come ho detto ho circoscritto l'area dove aloggera la piscina con del cordonato che fuoriesce dal terreno per circa 10 / 12 cm adesso come dicevo non mi resta che capire con cosa livellare per alloggiare la piscina fuoriterra , considerando che andra' messo il suo telo base per isolarla dal terreno e in piu' mi sarebbe piaciuto installare quei tappetini ad incastro per rendere il fondo leggermente piu' soffice.
sinceramente l'dea di "gettare " con del cemento non mi piace essendo terreno agricolo quindi in teoria non potrei nemmeno..... mettendo il tessuto non tessuto per non far disperdere la sabbia e compattandola bene uno strato di circa 7 /8 cm per livellare renderebbe instabile la struttura?
i 10 /12 cm sono all'esterno in prossimita' del cordonato che funge da vasca di contenimento per non far disperdere il materiale.... avete altri livellanti da consigliarmi?
grazie attendo gentilmente una risposta
Matteo
met75
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/04/2015, 20:56

Re: allestimento fondo piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 15/04/2015, 10:01

Sinceramente un dislivello di 7 - 8 centimetri riempito solo a sabbia è un po' eccessivo, di solito la sabbia si può aggiungere per riempire un paio di centimetri. Anche col cordone di contenimento, avrebbe comunque dei cedimenti "interni".
Il mio consiglio, per fare un lavoro fatto bene, è quello di utilizzare tessuto non tessuto per l'isolamento, , riempite di sabbia di fiume e poi i tappetini soffici.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: allestimento fondo piscina

Messaggioda met75 » 20/07/2015, 21:37

Grazie molto gentile .... alla fine ho gettato e messo i tappetini....tutto ok
met75
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/04/2015, 20:56


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina