• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Riscaldamento piscina fuori terra con scambiatore di calore

Discutiamo di piscine fuori terra.

Riscaldamento piscina fuori terra con scambiatore di calore

Messaggioda gygyone » 24/01/2016, 20:34

Ciao a tutti.
Ho una piscina fuoriterra da 8mc con una pompa a sabbia da 4mc/h.
Visto che l'esposizione non permette di raggiungere una temperatura dell'acqua superiore ai 24-25°C avrei pensato di provare ad installare uno scambiatore di calore acqua/acqua.
Ho escluso dalle possibilità riscaldatori elettrici per via del consumo e la bassa efficienza, pannelli solari per mancanza di spazio e pessima esposizione, pompe di calore per il costo e l'ingombro.
Le domande che mi pongo e che vi rivolgo per ignoranza in materia sono:
- è possibile derivare il circuito dello scambiatore di calore (andata e ritorno) dalle tubature del circuito sanitario, collegato alla caldaia domestica, essendo tale caldaia molto distante dalla piscina?
- solitamente, le tubazioni del circuito dello scambiatore, di che sezione sono (1/2", 3/4")?
- la portata della pompa (4mc/h) è adatta a tale impianto?
- l'ingresso e l'uscita dell'acqua piscina dello scambiatore sono della sezione dei tubi "classici" azzurri zigrinati in dotazione delle piscine fuoriterra?
- l'alimentazione elettrica della centralina dello scambiatore può essere collegata alla stessa alimentazione della pompa che è collegata ad un timer che la mette in funzione 10/12h al giorno?

Scusate la valanga di domande... ma l'ignoranza in materia è abissale ed un vostro aiuto è per me fondamentale! :mrgreen:

Vi ringrazio molto

Antonio Fusco
Brescia
gygyone
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2013, 11:19

Re: Riscaldamento piscina fuori terra con scambiatore di calore

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 25/01/2016, 9:14

Buongiorno Antonio,

le faccio vedere un esempio di scambiatore di calore che andrebbe bene per le dimensioni della sua piscina: http://www.bsvillage.com/scambiatore-di ... ac-1/4269/

L'efficacia del prodotto ( rispettate le indicazioni sul volume di acqua da riscaldare ) dipende moltissimo dalla temperatura del circuito primario ( della sua caldaia ), bisognerebbe calcolare a che distanza andrebbe installato il riscaldatore e a che temperatura l'acqua della caldaia può arrivare in quel punto ( 60°? 45°? ).

I collegamenti, ad esempio per il modello che le ho mostrato sono i seguenti:

PRIMARIO riscaldamento diametro 26/24 F diametro 26/24 M
SECONDARIO piscina PVC diametro 63 o 50

La scatola elettrica precablata e un interruttore per regolare la portata sono presenti solo in alcuni modelli superiori, credo però che per le sue esigenze un modello "nudo" sia sufficiente.

Cordialmente
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: Riscaldamento piscina fuori terra con scambiatore di calore

Messaggioda gygyone » 26/01/2016, 19:31

E invece ripensare ad uno scambiatore elettrico da 1.5 KWh? In quanto riuscirebbe ad elevare la temperatura da 24° a 30°?

Grazie
gygyone
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2013, 11:19

Re: Riscaldamento piscina fuori terra con scambiatore di calore

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 27/01/2016, 9:48

Sinceramente ci sono troppe variabili per dare una risposta secca ma credo che, per le dimensioni molto piccole della piscina un riscaldatore elettrico sia una soluzione più semplice.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina