• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Macchia di metallo fondo piscina

Lascia un messaggio per presentarti agli altri membri.

Macchia di metallo fondo piscina

Messaggioda Bernardo92 » 09/05/2016, 14:02

Salve a tutti, sono nuovo del forum, premetto che ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Sono proprietario di un'agriturismo dove c'è una piscina ad elettrolisi, nel fare manutenzioni varie questa primavera il fabbro ha smerigliato della limatura di ferro nella piscina, il risultato è una macchia sul fondo esteticamente brutta a vedersi, all'inizio credendo fosse un'alga ho effettuato una clorazione shock con dicloro, poi ho provato con l'acqua ossigenata ma niente, quello che mi ha costruito la piscina mi ha detto che l'unica soluzione è svuotare pulire con acido e riverniciare col clorocaucciù, chiedo a voi se c'è ancora una carta da potermi giocare oppure dovró procedere con lo svuotamento. Vi ringrazio in anticipo.
La piscina è verniciata al clorocaucciù su cemento osmotico
Bernardo92
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2016, 13:50

Re: Macchia di metallo fondo piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 09/05/2016, 15:53

Buongiorno Bernardo,

ci sono dei prodotti idonei per le macchie di origine metallica ( solventi per ruggine ), se non sono hanno troppo impregnato la vernice di rivestimento. Dovrebbe cercare dei prodotti a base di acido difosforico o acido ascorbico ( sembra strano ma potrebbe funzionare una pastiglia di vitamina C non effervesciente da sfregare sulla macchia ). Per prevenire i problemi derivanti dall'accumilo di metalli, ci sono invece dei sequestranti liquidi come il NO MET.

Purtroppo non posso garantirle che funzioni senza svuotare la piscina ma è un tentativo.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: Macchia di metallo fondo piscina

Messaggioda Bernardo92 » 09/05/2016, 16:34

La ringrazio se non le chiedo troppo saprebbe indicarmi il nome di qualche prodotto a base di questi acidi così da provare perchè un rete non riesco a trovarlo?
Bernardo92
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2016, 13:50

Re: Macchia di metallo fondo piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 09/05/2016, 16:55

Come prodotto di prevenzione posso consigliarle questo http://www.bsvillage.com/sequestrante-n ... 1-1/15006/

Per la puliza con l'acido ascorbico, so che sembra strano ma la soluzione è andare in farmacia a prendere delle pastiglie di vitamina C non effervescienti ( che contengono il suddetto acido ) e sfregarle sulla superficie macchiata ( capisco non sia semplicissimo farlo sul fondo ). Esistono altri prodotti antirugine ma non so se funzionino in acqua e non conosco nessun altro prodotto specifico per piscine.

bisogna sperare che la macchia non sia stata troppo assorbita, altrimenti non c'è veramente altra soluzione che svuotare.

In alternativa le avrei chiesto di provare col cloro ma se ha già provato scartiamo quell'ipotesi.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Presentati al Forum Piscine Village

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina