• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Locale Tecnico

Discutiamo di piscine fuori terra.

Locale Tecnico

Messaggioda giuseppe72 » 14/05/2012, 14:35

Salve a tutti.
Sono nuovo utente del forum che ha appena acquistato sul sito una piscina fuori terra modello Iraklion finta pietra, 3.5 m di diametro.
La piscina è già stata montata ed è molto carina. :D
Tuttavia ho un piccolo dubbio circa la posizione del gruppo filtrante monoblocco: le istruzioni dicono di rispettare una distanza minima di 3.5 metri dalla piscina.
Qualora decidessi di acquistare o costruire (es. in legno) un piccolo locale tecnico per il filtro, devo comunque rispettare tale distanza oppure posso tranquillamente metterlo vicino alla piscina, come si vede nella foto di questo articolo http://www.bsvillage.com/locale-tecnico ... locco/3339
Grazie a tutti
giuseppe72
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/05/2012, 14:20

Re: Locale Tecnico

Messaggioda Marcello Colli » 14/05/2012, 14:53

Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum! il gruppo filtrante più rimane vicino alla piscina e più è potente la filtrazione, quindi confermo che va benissimo posizionare il locale tecnico vicino alla piscina come si vede in foto.

A disposizione,
Marcello.
Immagine
Business Shop Srl - Negozio online di Piscine e Accessori
Marcello Colli
Email: marcello@bsvillage.com
Tel: 0522/15.36.417 - Fax:0522/18.40.494
Web Site:
Avatar utente
Marcello Colli
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 26/10/2011, 1:32
Località: 42123 Rivalta di Reggio Emilia

Re: Locale Tecnico

Messaggioda giuseppe72 » 14/05/2012, 15:44

Grazie Marcello per la pronta risposta.
Era proprio ciò che volevo sentire! Provvederò quindi a posizionare il locale tecnico il più vicino possibile alla piscina, ottimizzando la filtrazione e evitando di avere tubi in giro per il giardino.
Grazie ancora.
Giuseppe
giuseppe72
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/05/2012, 14:20

Re: Locale Tecnico

Messaggioda Marcello Colli » 20/06/2012, 1:43

$this->bbcode_second_pass_quote('giuseppe72', 'G')razie Marcello per la pronta risposta.
Era proprio ciò che volevo sentire! Provvederò quindi a posizionare il locale tecnico il più vicino possibile alla piscina, ottimizzando la filtrazione e evitando di avere tubi in giro per il giardino.
Grazie ancora.
Giuseppe

Ciao Giuseppe, ho approfondito la discussione da te avviata sul forum con esperti nel settore piscine, dicendomi che dal punto di vista legislativo, per motivi di sicurezza elettrica, bisognerebbe posizionare il locale tecnico ad almeno 3 metri di distanza dalla piscina. Mi dispiace molto per averti fornito informazione errata. Onestamente la risposta ha "spiazzato" anche a me, in quanto sembrerebbe che siano pochi gli installatori che la rispettano...

A disposizione,
Marcello
Immagine
Business Shop Srl - Negozio online di Piscine e Accessori
Marcello Colli
Email: marcello@bsvillage.com
Tel: 0522/15.36.417 - Fax:0522/18.40.494
Web Site:
Avatar utente
Marcello Colli
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 26/10/2011, 1:32
Località: 42123 Rivalta di Reggio Emilia

Re: Locale Tecnico

Messaggioda Rossana Prola » 20/06/2012, 7:50

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione er conermare l'utimo messaggio di Marcello: dal punto di vista della normativa di sicurezza elettrica la pompa alimentata a 220V va a tre metri dall'acqua. E' altresi verissimo che molti installatori ignorano e di conseguenza non rispettano questa disposizione.
Consiglio comunque di rispettarla per evitare incidenti, che tra l'altro penso non verrebbero risarciti da una eventuale assicurazione.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina