• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

AIUTO! Alghe in piscina

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda Emily » 24/06/2016, 18:52

Salve a tutti, ho provato a guardare altre discussioni aperte ma nessuna risolve il mio problema.
Premetto che ho una piscina fuoriterra di 21m³ con filtro a sabbia già da tre anni ed in questi anni non ho mai avuto problemi in fatto di manutenzione.
Però quest'anno aperta la piscina l'acqua era un po' verde, ma sempre trasparente, quindi credo niente di grave. Il problema si è presentato da circa 2 settimane che, mentre stavo ripristinando tutti i valori, mi sono trovata l'acqua verde e stagnante da non poter vedere il fondo da quanto si era opacizzata e grattando un po' il fondo vedo che ci sono delle piccole alghe verdi. Quindi ho provato di tutto, ristabilizzare il Ph, clorazioni shock, mettendo l'antialga ma niente! la piscina continua ad essere verde.
Quindi sono disperata, vorrei anche evitare assolutamente di svuotare la piscina visto che utilizzo l'acqua sorgiva che è molto limitata (specialmente d'estate)
Aiutatemi :cry:
Emily
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2016, 16:03

Re: AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 25/06/2016, 9:43

Buongiorno,

per eliminare le alghe il procedimento è solitamente questo:

[list=]
fare controlavaggio del filtro
spazzolare fondo e pareti per muoverle
con ph regolare fare trattazione shock col cloro e mettere in acqua anche gli strumenti di pulizia che potrebbero essere 'infetti'
ricircolare abbondantemente
eventualmente ripetere l'ultima operazione
utilizzare un prodotto antialghe per prevenire la nuova formazione
[/list]
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda Emily » 27/06/2016, 14:08

Secondo lei, avendo l'acqua in queste condizioni, dovrei rinunciare e svuotare la piscina per non riempirla fino al prossimo anno o se applico il procedimento che mi ha consigliato ho qualche possibilità di far tornare l'acqua limpida?
Grazie mille
Allegati
13549095_10207885212703070_445177528_o.jpg
13549095_10207885212703070_445177528_o.jpg (204.56 KiB) Osservato 33661 volte
Emily
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2016, 16:03

Re: AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 27/06/2016, 14:15

Buongiorno, non riesco a visualizzare la foto. Potrebbe inviarmela ad alessio@bsvillage.com?
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda mfiorenza24 » 05/07/2016, 11:38

Salve, volevo sapere se è possibile fare azione preventiva con l'anti alghe, oppure per utilizzarlo bisogna per forza vederle gia in piscina?
mfiorenza24
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 6:10

Re: AIUTO! Alghe in piscina

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 05/07/2016, 13:38

Buongiorno,

l'antialghe è un prodotto di prevenzione, quando le alghe sono già sviluppate serve il cloro.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina