• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Discutiamo di piscine fuori terra.

Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Messaggioda Endy89 » 28/06/2016, 10:18

Buongiorno a tutti,

possiedo una intex 4.5x2.3x84 cm, l'anno scorso ho usato il filtro a cartuccia con clorinatore galleggiante, però adesso vorrei passare al filtro a sabbia ovvero una intex 28644 da 4.5mc/h però poi quali prodotti devo usare???sempre il clorinatore galleggiante??

Grazie mille in anticipo!!!
Endy89
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/06/2016, 15:00

Re: Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 30/06/2016, 8:08

Ciao,

non so bene cosa intendi col clorinatore galleggiante, comunque sui prodotti non cambia quasi nulla. Ora puoi usare anche dei flocculanti se ne capita l'esigenza, mentre col filtro a cartuccia era meglio evitarli.

I prodotti base restano:

- Dicloro granulare 56% per trattametni schock
- Tricloro 90% in pastiglie per mantenimento
- Regolatore di pH
- Antialghe

Oppure un multifunzione, comodo ma meno "professionale"
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Messaggioda mfiorenza24 » 10/07/2016, 12:01

Salve Alessio, anche io ho dei dubbi a riguardo i prodotti e l'utilizzo....
utilizzo delle pastiglie e del ph meno si possono utilizzare(con la pompa a sabbia) allo stesso modo con cui si usano con la pompa a filtro?
in pratica io metto 2 pastiglie per il mantenimento notturno all'interno dello skimmer, lo stesso posso fare con la pompa a sabbia??
il ph meno lo diluisco con acqua della piscina in un secchio e poi lo riverso piano piano all'interno dello skimmer....lo stesso posso fare con la pompa a sabbia??
e se si (che posso utilizzare la pompa a sabbia) con quale funzione della valvola, filtraggio oppure ricircolo??
mfiorenza24
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 6:10

Re: Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 11/07/2016, 8:05

L'utilizzo dei prodotti non cambia, si possono usare sempre con l'impianto in filtrazione attiva.
Nei filtri per le piscine fuori terra dovreste avere uno spazio apposito per le pastiglie in cima al filtro stesso.

Il ricircolo serve più che altro quando bisogna distribuire i prodotti chimici ma l'acqua è troppo sporca e non si vuole sporcare troppo il filtro.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: Filtro a sabbia e prodotti!!!!

Messaggioda mfiorenza24 » 11/07/2016, 10:12

Buongiorno Alessio, grazie per la risposta.
nella pompa a filtro in mio possesso non vi è alcuno spazio apposito.
il mio dubbio, sta nel fatto che se immetto le pastiglie di cloro nello skimmer collegato alla pompa a sabbia, la stessa sabbia possa trattenere le particelle disciolte del cloro.(premetto che fino ad adesso non ho mai fatto arrivare l'acqua ad un punto di criticità elevato) per cui il mio dubbio sta nella giusta posizione della valvola al momento dell'immissione dei prodotti.

P.s. momentaneamente distribuisco le pastiglie di cloro con un distributore galleggiante...
mfiorenza24
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 6:10


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina