• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

piscina 450x220 e dubbi !

Discutiamo di piscine fuori terra.

piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Lene » 11/07/2016, 22:47

Buonasera,
ho comprato una piscina fuori terra intex 450x220x84cm con pompa filtro a cartuccia, skimmer, dosatore di cloro e ph+ e ph-.

Ho però 3 dubbi :

1 : posso evitare il trattamento di clorazione shock iniziale essendo nuova?

2 : ho letto che nelle piscine con filtro a cartuccia andrebbe evitato il flocculante perché rovina la pompa ... è vero? e se volessi usare delle pastiglie di cloro e antialghe esiste senza flocculante? o dovrei usare prodotti separati?

3: il ph devo misurarlo prima o dopo aver messo il cloro?!

La mia idea era di riempirla, mettere nel dosatore il cloro/antialghe (meglio se trovo una pastiglia unica!) misurare ph e nel caso regolarlo e far andare un paio di ore la pompa ed evitare quindi la clorazione shock iniziale che poi mi impedirebbe anche l'utilizzo per i primi giorni.

Qualcuno riesce a schiarii le idee??
Grazie!
Lene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2016, 22:46

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 12/07/2016, 9:02

Buongiorno,

rispondo a tutti i suoi punti:

1. Potete evitarla se fate un'analisi dell'acqua e risulta buona per essere immediatamente utilizzata.
2. Meglio evitare il flocculante, i prodotti separati sono ofrse leggermente più complicati da utilizzare ma sono sicuramente più efficaci, quindi glieli consiglio.
3. Il ph è la base di tutto, è la prima cosa de regolare. Se il pH è fuori posto nessun altro chimico funzionerà correttamente.
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Lene » 12/07/2016, 13:26

Grazie mille Alessio.

Quindi quando arriva monto, la riempio di acqua "normale" e poi controllo subito il ph ... se fosse giusto quindi (mi sembra di aver capito che debba essere tra 7,2 e 7,4 vero? ) ... a quel punto potrei procedere semplicemente a mettere pastiglia di cloro a rilascio graduale e antialghe liquido ? Antialghe nello skimmer e cloro nel dosatore di cloro?

Senza flocculante ho il rischio che l'acqua non risulti bella limpida?

Nel caso ho anche letto che potrei comunque usare pastiglie multifunzione ma aspirando bene sul fondo e possibilmente togliendo la cartuccia al filtro nel momento in cui si mette la nuova dose ... è corretto?
chiedo scusa per le mille domande ma è la primissima volta che compro una piscina e non pensavo ci fosse da tre così tanto i piccoli chimici :mrgreen: :roll: :lol:
Lene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2016, 22:46

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 13/07/2016, 8:09

Sì, tutto corretto.

Il flocculante non è detto che sia necessario, se si renderà necessario potrete comunque usarlo anche con la cartuccia.

Antialghe sparso in piscina e tricloro in pastiglie nel dosatore apposito, non serve nient'altro. Se usate il multifunzione ovviamente fa tutto da solo ( nella maggior parte dei casi va bene, ma è meno efficace dei prodotti singoli per me ).
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Lene » 13/07/2016, 9:23

la gente mi confonde e stamattina mi hanno detto che il trattamento di cloro shock iniziale devo farlo per forza ...
il problema mia non è tanto il farlo, ma poi far capire a mia figlia di 3 anni che per 3 giorni non ci può entrare! Mi porterebbe ai pazzi credo :shock: :shock: :shock:
:D
Lene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2016, 22:46

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Alessio-Bsvillage » 13/07/2016, 9:37

Se non avete un'analisi completa dell'acqua ( non solo pH, anche microbiologica ) allora conviene farlo, meglio 2 giorni di nuoto in meno che qualche malanno!
Avatar utente
Alessio-Bsvillage
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/09/2014, 11:28

Re: piscina 450x220 e dubbi !

Messaggioda Lene » 14/07/2016, 13:43

Bè è l'acqua che beviamo o con cui ci facciamo la doccia ogni giorno ...
non so se questo può bastare o se non c'entri nulla ...
Lene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2016, 22:46


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina