• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Temporizzazione pompa di calore

Discutiamo di piscine fuori terra.

Temporizzazione pompa di calore

Messaggioda lgiulian » 13/04/2017, 13:39

Buongiorno,
ho un impianto pompa di calore+pompa filtro usata solo per il riscaldamento.
Volendo programmare l'avvio e lo spegnimento della pompa di calore vorrei chiedervi consigli (pro e contro) di queste 3 soluzioni:

1. Usare un timer (nel mio caso domotico) che stacca l'alimentazione alla pompa di calore e contemporaneamente alla pompa del fitro. In questo caso si accenderebbero insieme sperando che la pompa di calore al suo riavvio tenga memorizzate tutte le impostazioni (es: temperatura) settate in precedenza.

2. Programmare la pompa del filtro con il timer e la pompa di calore con il temporizzatore integrato. In questo caso però non ho la possibilità di modificare la programmazione dal mio impianto domotico.

3. Lasciare la pompa di calore sempre accesa e impostare il timer solo per la pompa del filtro. In teoria, la pompa di calore quando non rileva flusso dell'acqua dovrebbe andare in stand-by per poi riattivarsi quando la pompa del filtro riprende a funzionare. Non so però se in questo caso la pompa di calore si può danneggiare.

Grazie
Luca
lgiulian
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/07/2016, 10:49

Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina