• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

trattamento iniziale nuova piscina.

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

trattamento iniziale nuova piscina.

Messaggioda mastemania » 18/07/2012, 10:27

Buongiorno ho una piscina bestway fuoriterra 366*81

ieri dopo aver raggiunto il livello ottimale dell'acqua ho effettuato il primo dosaggio di DICLORO nelle modalità e dosi consigliate nella confezione 15g per metro cubo iniziando a filtrare l'acqua.

Purtroppo ho il test dell'acqua a striscette (so che non è molto attendibile ma economico ) e prima del trattamento risultava un ph e cloro molto basso.

Questa mattina ho analizzato di nuovo notando si che il ph si era leggermente alzata ma ancora non ai livelli ottimali ed il cloro a 0.5.

per raggiungere i livelli ottimali dopo quanti giorni posso effettuare un secondo trattamento?

e poi mi consiglia di tenerla scoperta o coperta la piscina calcolando che siamo in casa solamente dopo le 16?

La ringrazio. buona giornata.
mastemania
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2012, 10:20

Re: trattamento iniziale nuova piscina.

Messaggioda Rossana Prola » 18/07/2012, 11:25

Buongiorno, benvenuto.
Non ci sono problemi a ripetere il trattamento, se il cloro non è sufficiente può aggiungerne altro. Se il pH resterà troppo lato potrà aggiungere un riduttore.
Per quanto riguarda la copertura, l'unico inconveniente potrebbe esssere quello di far salire troppo la temperatura con la conseguenza di consumare cloro e di favorire la proliferazione batterica.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: trattamento iniziale nuova piscina.

Messaggioda mastemania » 18/07/2012, 13:19

La ringrazio, nel dubbio infatti provvedo a scoprirla almeno nelle ore diurne.

secondo lei visto il ph troppo basso con questo ciclo iniziale tenderà a salire e comunque procedere lo stesso con il secondo ciclo di DICLORO?

Per ultimo, ho acquistato questo prodotto "pastiglie combinate da 200gr tripla azione cloro antialghe e flocculante "acido tricloroisocianurico" può andare bene come processo di manteniemento?

La ringrazio vivamente per la cortesia e disponibiltà.

Saluti.
mastemania
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2012, 10:20

Re: trattamento iniziale nuova piscina.

Messaggioda Rossana Prola » 18/07/2012, 13:26

Se il pH è basso l'aggiunta di dicloro o tricloro tenderà ad abbassarlo ulteriormente.
Però per alzare il cloro non ci sono alternative. Se non vuole utilizzare della soda per alzare il pH potrebbe utilizzare dell'ipoclorito di sodio (la candeggina è ipoclorito diluito) che alza il cloro e anche il pH. Per le dosi però dovrebbe procedere a tentativi, non conoscendo il titolo del prodotto che userà...

Per il mantenimento può utilizzare le pastiglie trivalenti ma si ricordi che se la piscina è piccola il pH potrebbe abbassarsi troppo. Le consiglio di iniziare con mezza pastiglia e vedere come va.

Ci tenga informati, la sua esperienza potrà servire anche ad altri lettori del forum!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: trattamento iniziale nuova piscina.

Messaggioda mastemania » 18/07/2012, 14:00

Vi terrò aggiornati, nel dubbio (credendo che i trattamenti aumentassero il ph) acquisterò un ph plus...ritendendo importantissimo il raggiungimento del ph a livelli ottimali..

La ringrazio e la saluto.
mastemania
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2012, 10:20


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina