• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

piscina verde...ma l'acqua è pulita

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

piscina verde...ma l'acqua è pulita

Messaggioda spadajoker » 31/07/2012, 14:26

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Come da titolo ho un problema con la mia piscina fuoriterra..
in poche parole da un giorno all'altro mi sono svegliato e la piscina è diventata verde..l'acqua mi sembra pulita ma sul fondo della piscina si è depositata una patina verde.

Fino all'altro giorno era tutto normale anche perchè ogni giorno metto il dicloro e antialghe ogni settimana, infatti proprio il giorno prima avevo messo il solito dosaggio di antialga ma è diventata verde comunque.

Ieri ho fatto il test del cloro e del ph ed i risultati sono stati sconfortanti: praticamente il cloro è come se non ci fosse mentre il ph sembra alle stelle poichè diventa bello rosso (ho aggiunto 3 gocce della soluzione in ogni tubicino spero di aver usato la percentuale giusta almeno così c'è scritto sul manuale).

Sono 4 anni che possiede queste piscine fuoriterra e non mi era mai successa una cosa del genere, qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè e che cosa devo fare per rimettere le cose apposto (premetto che ieri ho provato con un trattamento shock - più o meno 15 grammi di cloro per ogni metro cubo d'acqua...ed alla situazione attuale l'acqua pare essersi sbiancata ma è diventata bianca a causa di un infinità di particelle in sospensione).
Comunque io ho sia il misuratore del cloro-ph in gocce che quello elettronico della bestway ma devo dire che non mi sembrano idonei nessuno dei 2, in quanto quello in gocce non si capisce mai bene quale sia il colore giusto mentre quello elettronico non capisco come si faccia a farlo funzionare per misurare il ph mentre per il cloro funziona credo bene.

Consigli e spiegazioni?

Ringrazio in anticipo chiunque legga il post...
Saluti
spadajoker
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/07/2012, 14:21

Re: piscina verde...ma l'acqua è pulita

Messaggioda Rossana Prola » 01/08/2012, 9:51

Fa molto caldo e probabilmente lei non si è accorto che le solite dosi di cloro e abbattitore di pH non erano sufficienti, con cloro assente e pH alto si formano le alghe, è inevitabile...
Ha fatto bene a fare un trattamento shock ma la cosa fondamentale era abbassare il pH. Lo porti almeno a 7. La torbidità deve essere trattenuta dal filtro, probabilmente ci vorrà qualche giorno, faccia controlavaggi più frequenti del solito.
La situazione si dovrebbe ristabilire, poi però stia pù attento ai dosaggi.
Per le letture, se vuole un apparecchio preciso dovrebbe acquistare un fotometro, ma i costi sono alti (500-800 euro).
In alternativa utilizzi le pastiglie della Lovibond in blister, anzichè le gocce.
Ci faccia sapere come è andata!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina