• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda bostikprimo » 20/08/2012, 13:13

Buongiorno.
Il mio problema è esattamente l'opposto del signore precedente: i valori di PH sono perfetti, mentre il valore di cloro disciolto è molto alto; però il risultato è lo stesso: fondo della piscina ricoperto da uno strato verde.
E, pur facendo spesso pulizia del fondo e controlavaggi, e lasciando in filtrazione anche per 12 ore consecutive, non cambia nulla (piscina fuoriterra da 11mila litri)
Inoltre, trovo spesso dei residui di sabbia (è il terzo anno di utilizzo) e questo, sommato al precedente, mi fa pensare che la sabbia quarzica abbia formato degli agglomerati e non filtri più bene.
Sto pensando di svuotare il filtro a fine stagione (io comunque tolgo la piscina ogni fine estate), buttare via la sabbia e rifare il tutto all'inizio della prossima stagione.
Faccio bene ?
Grazie
bostikprimo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2012, 13:05

Re: Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda Rossana Prola » 20/08/2012, 15:36

Se c'è sabbia nella piscina molto probabilmente si è rotto un componente all'interno del filtro (una delle cosiddette "candelette"). E' quindi necessario aprire il filtro, togliere la sabbia, smontare il componente rotto, sostituirlo e rimettere la sabbia.
Per quanto riguarda invece le alghe, che molto probabilmente sono la causa del fondo verde, forse il cloro non è alto come lei crede... E' sicuro di misurarlo correttamente? E' sicuro che la piscina non resti senza cloro per alcuni periodi e poi magari quando mette la pastiglia il cloro si alzi? Ha mai provato la concentrazione di acido cianurico in acqua?
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda bostikprimo » 20/08/2012, 15:43

Prima di tutto, grazie per la risposta e per l'incredibile velocità.
Io utilizzo uno skimmer a cestello nel quale inserisco la "pastiglia" di cloro, e quindi la piscina non rimane mai senza cloro perché quando la pastiglia è quasi esaurita, aggiungo la nuova.
Il controllo è fatto con le classiche due gocce di liquido in acqua presa a metà altezza.
Per quanto riguarda l'acido cianurico non l'ho mai controllato e non so nemmeno come si faccia.
grazie
Roberto
bostikprimo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2012, 13:05

Re: Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda Rossana Prola » 20/08/2012, 16:07

Grazie per i complimenti, mi piacerebbe asserle maggiormente di aiuto, ma gli elementi a disposizione non sono molti... da quanto tempo non svuota la piscina? Nel cloro che lei immette in acqua è presente una sostanza, l'acido cianurico appunto, che inibisce l'azione del cloro. Se l'acqua non viene ricambiata per molto tempo anche se si legge un valore alto di cloro PUO' DARSI che la concentrazione di acido cianurico sia tale da inibirne completamente l'azione.
Però per poterlo dire con certezza è indispensabile avere delle analisi...
Una domanda: ma sfregando il verde sul fondo viene via?
E un consiglio: scarichi la nostra guida gratuita e provi a vedere se può esserle d'aiuto.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda bostikprimo » 21/08/2012, 9:19

La piscina l'ho riempita all'inizio di luglio e da allora non l'ho svuotata (come accenato, io monto la piscina all'inizio dell'estate e la smonto alla fine); anche perché 11.000 litri non sono pochi ....
Lo strato di verde viene via con molta facilità, anche solo orientando sul fondo il getto della canna dell'acqua, ma si rigenera velocemente anche perché, come accennato, credo che la sabbia non filtri più tanto bene.
Comunque, visto che ci avviciniamo alla fine dell'estate (e, quindi, allo smontaggio della piscina) non mi preoccupo più di tanto: provvederò a smontare il filtro e verificare le candelette.
Grazie e buona giornata.
Roberto
bostikprimo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2012, 13:05

Re: Piscina verde ... ma l'acqua è pulita

Messaggioda Rossana Prola » 21/08/2012, 10:32

Quindi sono alghe, non c'è dubbio. Secondo me c'è qualcosa che non quadra nella gestione di cloro e pH. Consiglio di leggere la nostra guida, portare il pH a 7 e mantenere il cloro mai meno di 1 ppm.
Buona giornata anche a lei!
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina