• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Dubbio reintegro

Parliamo delle piscine interrate.

Dubbio reintegro

Messaggioda cirimau » 01/02/2013, 11:49

Buongiorno Rossana, la ringrazio innanzitutto per tutte le risposte che mi ha dato. Volevo porle un ulteriore quesito:
Ho un dubbio sul metodo più corretto per il reintegro di una vasca A2. L’art. 26 comma 1 del regolamento di attuazione della legge regionale toscana 9/3/2006 n.8 dice che “…nelle vasche viene immessa con frequenza quotidiana una quantità d’acqua pari ad almeno il 5% del volume della vasca…”

E’ necessario che io installi un regolatore di livello automatico vicino allo skimmer così come riportato nel suo esempio a pagina 114 del suo libro “Piscine” oppure è sufficiente un contatore con relativa elettrovalvola posizionata sulla tubazione di mandata nel locale tecnico? Si tratta di una piscina da circa 110 mc e se devo rispettare la normativa significa che ogni giorno devo reintegrare circa 5 mc. Il livello supererà sempre il troppo pieno.

Le auguro una buona giornata.
Maurizio
cirimau
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/02/2012, 17:52

Re: Dubbio reintegro

Messaggioda Rossana Prola » 04/02/2013, 7:33

Buongiorno Maurizio.
Stiamo discutendo proprio in questi giorni in commissione UNI la modifica del punto che concerne il ricambio di acqua. Qualcosa (in meglio) cambierà, ma ancora non sono in grado di darle anticipazioni.
Purtroppo la Regione Toscana, così come altre, non fa riferimento alla UNI ma riprende direttamente il testo, per cui...così è e così resterà.

Dal punto di vista normativo sono necessari sia il regolatore di livello che il contatore dell'acqua di reintegro.

Il reintegro, comunque, prevede che lei tolga acqua "vecchia" e la sostituisca con acqua "nuova", quindi il livello resterà costante.

Se poi volesse sapere come la penso in proposito, credo sia indispensabile spingere affinche questa norma venga modificata portando l'obbligo di reintegro a 30 lt a bagnante come indicano le norme europee e non con una (spesso totalmente inutile) quota fissa di acqua da cambiare.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina