• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Energia necessaria a riscaldare la piscina

Parliamo delle piscine interrate.

Energia necessaria a riscaldare la piscina

Messaggioda cirimau » 14/02/2013, 21:32

Gentilissima Rossana, ormai mi affido alle sue preziosissime risposte per risolvere i miei dubbi.
Mi è capitato poco tempo fa di fare un sopralluogo, eventualmente per prenderne la manutenzione, di una piscina coperta per uso riabilitativo di circa 4x8 a skimmer profonda 1.35 mt. Il cliente preoccupato dai costi di gestione mi ha avanzato una domanda a mio parere interessante. C'è un modo per calcolare quanta energia è necessaria (nel caso del mio cliente con una caldaia a metano) per scaldare l'acqua di piscina?
Saluti
Maurizio
cirimau
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/02/2012, 17:52

Re: Energia necessaria a riscaldare la piscina

Messaggioda Rossana Prola » 15/02/2013, 7:51

Buongiorno Maurizio.
La teoria per calcolare la quantità di energia necessaria per scaldare l'acqua c'è ed è piuttosto semplice. Una caloria innalza di un grado centigrado un grammo di acqua.
Quindi:
Q=m*C*deltaT dove

Q=calore necessario
m= peso dell'acqua in gr (equivalente al corrispondente in volume, per l'acqua)
C=1cal/(°C*g) (calore specifico dell'acqua)
deltaT = °C di salto termico

Ad esempio, per innalzare di 10 °C un metro cubo di acqua (equivalente a 1000 litri):

Q= 1.000.000.000 x 1 x 10 = 10.000.000 di calorie, pari a 10.000 Kcal

Una volta ricavate le calorie bisogna trasformarle in metri cubi di metano e qui entrano in gioco l'efficienza della caldaia e il potere calorifico del metano.
Generalmente un metro cubo di metano genera 8250 kCal, quindi per scaldare la nostra acqua serviranno 1,2 metri cubi di metano. Se la caldaia ha un rendimento del 70% bisognerà ulteriormente correggere e quindi serviranno 1,2 / 0,70 = 1,7 metri cubi.

Spero di esserle stata utile.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina