• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Acqua da pozzo artesiano?

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

Acqua da pozzo artesiano?

Messaggioda Daniele70 » 19/02/2013, 9:56

Ciao a tutti da Daniele,
Questo è un quesito che mi pongo da tempo e anche qui ho sentito vari pareri discordanti sull'utilizzo dell'acqua proveniente da un pozzo artesiano per riempire e fare cambi di acqua per la piscina che vorrei installare nel giardino entro l'estate: a parte l'acqua gelata che viene dal sottosuolo quindi serve tempo per utilizzare la piscina (ho intenzione di prendere un modello di circa 15 mc) e qualche impurità solida che può esserci (che posso risolvere con un filtro nella bocca dell'idrante), possono esserci problemi per la manutenzione e l'adattamento dell'acqua per utilizzare al meglio la piscina? devo fare esami specifici per l'acqua a parte cloro e ph?
Premetto che la scelta del pozzo artesiano è per puro carattere economico, lo utilizzerò per annaffiare il giardino, pulizia di tutto l'esterno, ecc... l'acqua del rubinetto costa, si sa, per questo volevo fare una valutazione se conviene utilizzare l'acqua del pozzo, ma se è più la spesa dei prodotti di mantenimento che il costo dell'acqua potabile, rinuncio. Leggendo i post finora non ho trovato niente al riguardo ma ho capito che Voi siete dei veri esperti in materia per questo mi avvalgo della Vostra esperienza. :D
Se servono più elementi per una valutazione più precisa, sono a disposizione.
Cordialmente, Daniele.
Daniele70
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2013, 18:14

Re: Acqua da pozzo artesiano?

Messaggioda Rossana Prola » 19/02/2013, 10:26

Buongiorno Daniele e benvenuto nel forum!
Io le consiglio vivamente di effettuare una analisi sull'acqua del pozzo. I possibili inquinamenti possono essere diversi, sia di tipo chimico che batteriologico, e mantenere corretti valori di pH e cloro non sempre basta per rendere l'acqua non pericolosa per la salute.
Una volta fatta l'analisi potrà valutare se il gioco vale la candela, come si dice.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Acqua da pozzo artesiano?

Messaggioda Daniele70 » 19/02/2013, 15:35

Buongiorno,
La voglio ringraziare per la risposta velocissima, seguirò il suo consiglio e riporterò tutti i risultati e le mie decisioni nel forum, così anche altri utenti valuteranno cosa è meglio fare...
Grazie per la gentilezza e disponibilità. :)
Cordialmente, Daniele.
Daniele70
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2013, 18:14


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina