• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Certificazione Impianto

L'aspetto legale del possedere una piscina.

Certificazione Impianto

Messaggioda cirimau » 12/03/2012, 11:13

Buongiorno. Un'azienda che si occupa di vendita di impianti per piscine ma che affida l'installazione a professionisti esterni può rilasciare il certificato di conformità dell'impianto? Oppure deve obbligatoriamente rilasciarlo colui che lo ha installato? Nel caso in cui si presentino problemi su chi cade la responsabilità? Sull'installatore o sull'azienda che è alla fine è l'unico riferimento per il cliente?
Inoltre è possibile effettuare la posa delle tubazioni e tutti i relativi collegamenti idraulici all'interno del locale tecnico senza avvalersi di installatori esterni?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Maurizio
cirimau
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/02/2012, 17:52

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda Rossana Prola » 12/03/2012, 13:13

La Norma UNI 10637 parla sempre di "controparte contrattuale", come è giusto che sia. Progetti, relazione tecnica, certificazioni, manuale di conduzione e manutenzione, verbale relativo alla prova colore e quant'altro previsto dalla Norma devono quindi essere consegnati dalla azienda che ha stipultao il contratto con il cliente finale.
I rapporti tra questa ed eventuali subappalatori saranno disciplinati da contratti interni e/o da scritture private.
Nel caso di problemi o di contenzioso il cliente dovrà rivolgersi alla ditta con la quale ha firmato il contratto, che ne risponderà direttamente e potrà rivalersi su eventuali subappaltatori.
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, direi di si, non vedo la necessità di avvalersi per forza di ditte esterne per la posa dell'impianto.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda cirimau » 13/03/2012, 9:07

Buongiorno Rossana, la ringrazio innanzitutto per le utilissime informazioni che mi ha dato e le volevo chiedere un chiarimento in merito alla domanda che le ho sottoposto ieri. Per quanto riguarda la posa delle tubazioni e i collegamenti idraulici inerenti il locale tecnico volevo sapere se è necessario l'idraulico abilitato o se posso farlo anche io che mi occupo di vendita di impianti ormai da anni con numerosi lavori alle spalle. All'interno della nostra azienda non abbiamo tecnici (elettricisti, idraulici, ecc..) e pertanto affidiamo il lavoro a collaboratori esterni.
Buona giornata.
Maurizio
cirimau
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/02/2012, 17:52

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda Rossana Prola » 13/03/2012, 10:22

Comprendo la sua domanda Maurizio e la risposta non e' semplice, in quanto non c'è chiarezza sulla necessita' di certificazioni ai fini del DM 37/08 che ha sostituito la legge 46/90 per quanto riguarda l'installazione dell'impianto di trattamento acqua. Con certezza va certificato il collegamento all'acquedotto ma per la parte restante i dubbi sono ancora molti. Mi piacerebbe a questo proposito ricevere pareri ed esperienze da altri utenti ed aprire un dibattito.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda Pool-Tech » 08/10/2012, 9:40

Buongiorno.

Vorrei sapere se dall'ultima volta che si è trattato dell'argomento certificazione sono intervenuti nuovi fattori a chiarire il quadro normativo. Il problema che rimane: La ditta installatrice dell'impianto idraulico che comprende tubi pompe e filtri + pompa di calore deve rilasciare un certificato di esecuzione in base al DM 37/2008?
Grazie anticipatamente
Pool-Tech
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2012, 9:25

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda alessandro » 02/05/2013, 17:26

Buongiorno. Se possibile avrei bisogno di una informazione. Sono stato contattato da una ditta che fornisce ed installa piscine. Un loro cliente gli chiede il certificato di conformità a garanzia della corretta esecuzione dei lavori di installazione di una piscina privata. Loro mi dicono che non sono abilitati al rilascio della certificazione ai sensi del DM 37/08 e quindi mi chiedono se posso predisporre e firmare io il certificato per loro conto.
Io sono ingegnere civile vecchio ordinamento e sono iscritto a tutti i settori professionali. Premetto però che non ho alcun tipo di rapporto professionale con questa ditta e non so niente dell'impianto in oggetto.
Mi domando e vi domando se ho titolo a redigere questa certificazione per conto della ditta.
Grazie per l'aiuto.
alessandro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2013, 17:16

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda Rossana Prola » 02/05/2013, 17:50

Buongiorno.
Lei come ingegnere non può firmare la certificazione 37/08 per la ditta, lo deve fare il direttore tecnico se la ditta stessa è iscritta in Camera di Commercio nell'albo degli impiantisti. Se non lo è temo non ci sia nulla da fare....
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Certificazione Impianto

Messaggioda alessandro » 02/05/2013, 18:14

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Temevo che fosse negativa. La ditta in oggetto mi ha fornito una visura camerale nella quale e' scritto che l'attività esercitata è la vendita, installazione e manutenzione di piscine esclusa legge 46/90.
Quindi mi verrebbe da dire che non sono abilitati come impiantisti.
A questo punto come si potrebbe risolvere il problema?
Grazie ancora!
alessandro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2013, 17:16


Torna a Normative ed autorizzazioni comunali

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina