• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

pompa intex non funziona più

Discutiamo di piscine fuori terra.

pompa intex non funziona più

Messaggioda kinaschi » 03/07/2013, 16:45

Ciao a tutti
ho da alcuni anni una piscinetta Intex easy diametro 305cm.
la pompa, modello 604 da circa 2600 l/h, con cartuccia tipo A, quest'anno non vuole sapere di andare.

Quando la faccio partire, inizia tutta a vibrare, con molto più rumore del normale, ma non fuoriesce acqua. È come se la girante, invece di girare sbattesse a destra e a sinistra.

Per farla partire devo far entrare dell'aria e poi scuoterla, ma dopo un po' (a volte qualche ora) si ferma.

Il corpo della girante, dove c'è il magnete presenta delle righe di usura.

Ho aggiunto un distanziale tra il coperchio della girante e la girante stessa, per evitare che la parte alta della ventola toccasse il coperchietto. Puo essere che ci fosse un distanziale , ma poi si sia rotto.

Qualche idea sulla possibile causa e su come ripararla?

ciauuzz
kinaschi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/07/2013, 16:25

Re: pompa intex non funziona più

Messaggioda Fabio97 » 03/07/2013, 20:46

Buongiorno.
Il problema da lei descritto è causato dal blocco della girante, sicuramente provocato da un corpo estraneo penetrato attraverso la cartuccia filtrante in materiale cartaceo, probabilmente da un foro presente su di essa. Questo causa il movimento incontrollato dell'elemento girante, che continua a muoversi fuori dal suo asse, danneggiandosi irrimediabilmente. L'unica soluzione al suo problema è contattare il servizio clienti INTEX, peraltro preciso ed affidabile, e di richiedere una girante sostitutiva, dal costo di circa 15 euro.
Saluti
Fabio
Fabio97
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/07/2013, 13:41

Re: pompa intex non funziona più

Messaggioda kinaschi » 04/07/2013, 22:10

Aggiornamento:

Oggi facendo alcune prove, mi sono casualmente accorto che parzializzando l'ingresso o l'uscita della pompa essa tornava a girare regolarmente, ma alla riapertura totale del passaggio acqua essa si fermava di nuovo.

Ciò mi fa pensare che il problema possa essere dovuto all'invecchiamento del sistema; magari gli avvolgimenti offrono una resistenza maggiore e non si crea più il campo magnetico necessario... Riducendo la portata fisicamente la pompa ha la spinta necessaria per fare il suo lavoro.

Se c'è qualche elettrico esperto può confermare o smentire la mia teoria.
Ovviamente sono aperto ad altre idee..

Al momento la pompa sta girando parzializzata.. spero di recuperare l'acqua che è diventata bruttina e di finire la stagione così.

Non voglio fare il cambio pompa perchè la pompa nuova costa sui 40/50 € mentre per 60€ si trova il mio stesso modello di piscina.Siamo a luglio, fra un po' i figli vanno al mare con i nonni e poi spero con noi... Il prossimo anno vorrei prendere una piscina più grande..(crisi permettendo)

ciaoo
kinaschi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/07/2013, 16:25


Torna a Piscine fuori terra

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina