• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

Rinnovo controllato dell'acqua in vasca

Soluzioni e consigli per mantenere l'acqua pulita e la vasca funzionale.

Rinnovo controllato dell'acqua in vasca

Messaggioda FABRIZIO LOSCHI » 02/03/2012, 17:33

PISCINA PUBBLICA.
Il circuito di filtraggio è in funzione h 24 ED OGNI 4 ORE TUTTO IL VOLUME DELLA VASCA PASSA ATTRAVERSO IL SITEMA DI FILTRAGGIO.
PER TENERE SOTTO CONTROLLO IL RINNOVO MINIMO DI ACQUA INSTALLO UNA DERIVAZIONE DI SCARICO SUBITO A VALLE DELLE POMPE, DOTATA DI CONTATORE; IMPONGO UNA PORTATA DI SCARICO OPPORTUNA PER OTTENERE UNO SCARICO GIORNALIERO PARI AL 5% DEL VOLUME TOTALE DELLA VASCA.
A CAUSA DELLLO SPILLAMENTO CONTINUO IL LIVELLO NELLA VASCA DI COMPENSO DI ABBASSA: IL CONTROLLO AUTOMATICO DEL LIVELLO APRE LA VAVOLA DI IMMISSIONE DI ACQUA VERGINE NELLA VASCA DI COMPENSO E REINTEGRA L'ACQUA SCARICATA (E QUELLA EVAPORATA E QUELLA SCHIZZATA VIA GIOCOSAMENTE E QUELLA USTAT PER LAVARE I FILTRI ...).
CONTROLLO CON ALTRO CONTATORE L'ACQUA IMMESSA AUTOMATICAMENTE NELL VASCA DI COMPENSO
(CONFRONTO I RISULTATI PER TRARNE CONFORTO).

VADO A DORMIRE TRANQUILLO OPPURE SI POTEVA FARE MEGLIO ??
FABRIZIO LOSCHI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2012, 17:03

Re: Rinnovo controllato dell'acqua in vasca

Messaggioda Rossana Prola » 02/03/2012, 21:24

Buongiorno sig. Loschi. Direi che il metodo che lei utilizza per il ricambio dell'acqua può funzionare correttamente, dovrà solamente tenere conto della parte di acqua evaporata e di quella spostata dai bagnanti, ma sicuramente con il sistema del doppio contatore non avrà questo problema.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: Rinnovo controllato dell'acqua in vasca

Messaggioda FABRIZIO LOSCHI » 03/03/2012, 8:20

Salve !

Ringrazio per la velocità, davvero strabiliante, con la qule mi avete risposto. GRAZIE.

PRECISO PERO', che non avrò bisogno di tenere conto della parte di acqua evaporata e di quella spostata dai bagnanti (o comunque sottratta al bilancio della vasca) per agire di conseguenza, in quanto il caricamento automatico nella vasca di compenso ci pernserà lui ad aggiungere quanto manca ...... lo ho installato per quello, e dunque che lavori .....!!!!

Ovviamente dal confronto dei due contatori (prolungato per diversi mesi per avere valori medi concreti e rappresentativi) potrò rilevare che, oltre al 5% da me volutamente scaricato in continuo vi è un altro 3% (ad esempio) scaricato in fogna (od evaporato) che porta il ricambio totale all' 8% ...

Vediamo se indovinate quale sarà, in questo caso, la mia seconda mossa !!!?????
FABRIZIO LOSCHI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2012, 17:03


Torna a Pulizia e manutenzione piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina