• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

sale o cloro? sfioro o skimmer?

Consigli e dubbi su come trattare l'acqua.

sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda simone corradini » 23/02/2013, 10:57

Buongiorno,
nelle prossime settimane faremo costruire una piscina ad uso familiare interrata di dimensioni 9x4,5 mt ed altezza pannello 1,5 mt (circa 55 mc) con rivestimento in pvc sp. 1,5 mm.
Siamo ancora indecisi su due questioni:
1) skimmer o sfioro? i fornitori dicono che la soluzione a sfioro costa circa il 30-40% in più di quella a skimmer per via della vasca di compenso ecc.. Però eventuali insetti, foglie e quant'altro galleggi sull'acqua viene trasportato con più facilità lungo i bordi perimetrali, mentre lo skimmer impiegerebbe più tempo per aspirare tali detriti. Pertanto la piscina a sfioro oltre ad essere più bella, secondo noi, dovrebbe essere anche visibilmente più pulita.
2) sterilizzatore al sale o pasticche di cloro? i fornitori ci propongono " STERILIZZATORE AL SALE CON REGOLATORE AUTOMATICO DI PH, RIDUCE AL MINIMO LA GESTIONE MANUALE DELLA PISCINA, IN QUANTO L’APPARECCHIO CONTROLLA ALLO STESSO TEMPO IL FUNZIONAMENTO DELLA CELLULA DI ELETTROLISI ED IL FUNZIONAMENTO DELLA POMPA DOSATRICE PERISTALTICA + FILTRO BOBINATO IN POLIESTERE E FIBRA DI VETRO DA 15 mc/h + SABBIA QUARZIFERA DI SILICE GRANULOMETRIA DIFFERENZIATA NECESSARIA PER IL LETTO FILTRANTE " oppure "Filtro multistrato a sabbia quarzifera da 15mc/h, velocita' di filtrazione 50 mc/h/mq. Completo di manometro e sfiato aria. Caricato con: kg 25 di sabbia quarzifera, granulometria 1-2 mm e kg 125 di sabbia quarzifera granulometria 0,4-0,8 mm - soluzione con pasticche di cloro nei cestelli dei due skimmer "

Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi piccoli 3-5 anni ed useremo la piscina solo nei mesi più caldi Maggio-Settembre.

Scusate, forse ho scritto troppo, Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti
SC
simone corradini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2013, 9:55

Re: sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda Rossana Prola » 25/02/2013, 11:56

Buongiorno Simone,
la piscina a sfioro è senza dubbio migliore per quanto riguarda la pulizia della superficie, su questo condivido in pieno la sua analisi.
Per la parte riguardante il trattamento, onestamente da quanto lei riporta non si comprende la differenza tra le due alternative che le hanno proposto. Lo sterilizzatore a sale serve per disinfettare l'acqua tramite il cloro prodotto dall'elettrolisi e su questo argomento può trovare nel forum molto materiale. Il filtro a sabbia in entrambe le proposte ha la stessa portata, non si comprende quindi la differenza.
Potrebbe farsi dire marca e modello delle due soluzioni, per poter meglio valutare.
Forse la seconda proposta costa meno? Si tratta quindi del solo filtro senza apparecchiatura per la disinfezione? Se così fosse le consiglierei di valutare la cosa, perchè disinfettare "a mano" comporta molta più difficoltà nel mantenere i parametri entro i valori corretti, con conseguenze dirette sulla salute dei bagnanti.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda tonytaf » 05/08/2013, 15:06

Salve a tutti
sono nuovo nel forum e da poco ho costruito una piscina per uso familiare e sono molto ignorante in materia e per questo chiedo il vostro aiuto.. Allora mi piacerebbe innanzitutto capire quanti litri d'acqua contiene la mia piscina e quindi di conseguenza il trattamento dell'acqua che debbo effettuare. Vi do alcune informazioni:
piscina 16X7 con profondità 1.20 (metà) e poi ad imbuto altra metà fino a 2.5
sfioro (su tutti i lati)
disinfezione del sale
filtri con sabbia
Vi chiedo a questo punto, se è possibile, di aiutarmi a capire:
quanti litri o metri cubi di acqua contiene la mia piscina??
quante ore devo accendere i due filtri da 22 mc/h ??
come faccio a controllare se l'acqua è a livello ottimale oppure no?
quanto cloro devo mettere o ph o sale???
sono ben accetti consigli utili
grazie in anticipo
tonytaf
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2013, 15:50

Re: sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda Rossana Prola » 06/08/2013, 13:11

Buongiorno.
Per calcolare il volume esatto della sua piscina ci vorrebbe un disegno, ma diciamo che il volume va dai 100 ai 120 mc.
I filtri dovrebbero lavorare il più possibile ma diciamo almeno per 12 ore.
La quantità di prodotti da mettere è indicata sulle confezioni e le consiglio di seguire quello.
Può comunque scaricare la nostra guida in fondo alla pagina.
Cordiali saluti.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda tonytaf » 07/08/2013, 14:00

La ringrazio molto per la risposta.
Ho approfondito leggendo pure la guida che mi ha consigliato e tuttavia non sono stato in grado di risolvere un dubbio: avendo un impianto ad elettrolisi ( e quindi avendo versato in vasca circa 700 chili di sale) quanto cloro debbo aggiungere ogni giorno? e poi la normale strumentazione di monitoraggio del livello di cloro e di ph dell'acqaua (OTO o DPD) sono ancora strumenti validi o la loro valutazione è inficiata dal sale?
Grazie in anticipo.
tonytaf
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2013, 15:50

Re: sale o cloro? sfioro o skimmer?

Messaggioda Rossana Prola » 09/08/2013, 8:15

Può tranquillamente usare i test kit (meglio il DPD). Il sale serve solo a produrre cloro attraverso la cella elettrolitica, non disinfetta da solo, quindi lei deve verificare il livello di cloro prodotto dalla cella tramite il test DPD e aggiungere cloro solamente se serve.
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08


Torna a Trattamento acqua piscina

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina