Come interrare una Piscina Fuori Terra

Esistono diverse tipologie di piscine fuori terra, alcune sono in PVC morbido, altre sono più robuste e rigide. Queste possono essere interrate o seminterrate, lasciando emergere la vasca dal terreno di circa 20 cm, purché la struttura portante non venga modificato

interrare piscina fuori terra

In questa guida, ti spiegheremo passo dopo passo come farlo, con un occhio attento alla praticità e all’estetica. Cominciamo!

Permessi per interrare una piscina fuori terra

Prima di immergerti nel montaggio della tua piscina, assicurati di ottenere i permessi necessari dall’ufficio tecnico comunale. Le modifiche al terreno richiedono spesso della documentazione, quindi informati sui requisiti specifici per la tua area. Ora, iniziamo a vedere del lato più pratico!

Collocazione

La prima cosa da fare è individuare la zona migliore dove posizionare la tua piscina. Trova una zona pianeggiante, sicura e libera da radici o pietre che potrebbero danneggiare la tua vasca. Il terreno deve sostenere il peso della struttura e la pressione dell’acqua, che varia con l’altezza della piscina. Scegli un luogo soleggiato, per mantenere l’acqua il più calda possibile, riparato dal vento e lontano da piante che potrebbero sporcare la tua piscina. Cerca anche un’area vicina a reti idriche, scarichi e prese elettriche, stando attento a non interferire con tubature già esistenti.

Assicurati di avere spazio anche per un gruppo filtrante al livello del fondo, uno scarico o un drenaggio per evitare allagamenti.

Preparazione del terreno

  • DELINEAZIONE dello spazio dove deve essere installata la piscina.
    • Se la piscina fuori terra è rotonda il diametro dello scavo deve essere maggiore di 1 metro ad essa
    • Se la piscina è ovale o rettangolare la dimensione dello scavo deve essere maggiore di 1 metro alla sua lunghezza e maggiore di 2 metri alla sua larghezza
  • SCAVO
    • Prima di cominciare pensa a dove vuoi sistemare la scaletta e a dove si trovano skimmer e bocchette d’immissione
    • La profondità dello scavo deve essere di 15 cm in più rispetto all’altezza della vasca, per lasciare spazio alla platea in cemento
  • PLATEA
    • Realizza una platea in calcestruzzo di fondo spessa 15 cm, con rete metallica elettrosaldata da lisciare e livellare
    • Appoggia sopra alla platea un materassino in feltro o in polistirolo espanso come sottofondo per evitare danni al liner.
platea piscina fuori terra interrata

Installazione della piscina fuori terra

  1. Monta la tua piscina seguendo le istruzioni di montaggio e collega l’impianto di filtrazione alle tubazioni.
  2. Riempi la vasca d’acqua il prima possibile.
  3. Proteggi la struttura con fogli di polistirolo espanso spessi 20 mm all’esterno, fissandoli con nastro adesivo, per evitare danni durante il riempimento.
  4. Riempi lo spazio tra il declivio e la struttura con calcestruzzo magro, distribuendolo in modo uniforme e in tappe, per assicurare un assetto ottimale.
installazione piscina fuori terra interrata

Interrare una piscina fuori terra può essere un’ottima idea se stai pensando di dare un tocco unico al tuo giardino. Segui attentamente i nostri consigli, e trasforma il tuo spazio esterno in un’oasi di relax e divertimento. Ricorda, la cura e l’attenzione durante il processo sono la chiave per evitare danni futuri. 

Questa voce è stata pubblicata in Installazione Piscine. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?